Animali e piante

Archaeopteryx e ornitorinco: pezzi di mosaico dell'evoluzione

Archaeopteryx Fossil und Modell

In base ai reperti fossili, l'uccello preistorico Archaeopteryx potrebbe aver avuto un aspetto simile a questo. Sebbene fosse grande solo quanto un corvo, ha un valore inestimabile per la teoria dell'evoluzione. Immagine a sinistra: H. Raab/Wikimedia Commons, CC-Lizenz. Immagine a destra: NobuTamura/Wikimedia Commons, CC-Lizenz

Le forme a mosaico sono specie animali o vegetali che presentano caratteristiche di due gruppi diversi di organismi, come l'uccello preistorico Archaeopteryx o l'ornitorinco, che vive ancora oggi.

Metà uccello, metà dinosauro

Il famoso uccello preistorico Archaeopteryx sembra un incrocio tra un uccello e un dinosauro. Sebbene sia ormai estinto, i fossili conservati lo mostrano con ali e piume, denti, artigli e una coda da lucertola: metà dinosauro e metà uccello. Le creature che, come l'Archaeopteryx, presentano caratteristiche di due diversi gruppi di organismi sono chiamate forme a mosaico (note anche come forme intermedie o animali ponte). I due gruppi sono filogeneticamente diversi per età (ad esempio, dinosauri e uccelli). Le forme a mosaico sono quindi collegamenti tra due specie completamente diverse e mostrano il “percorso” dell'evoluzione. Sono prove incredibilmente importanti per la teoria dell'evoluzione, secondo la quale nuove specie nascono da specie esistenti - attraverso cambiamenti graduali delle caratteristiche in un periodo di tempo molto lungo.

Archaeopteryx, Darwin e l'origine degli uccelli

Il primo scheletro completo di un archaeopteryx fu trovato nel 1861. Due anni prima, il famoso scienziato Charles Darwin aveva ideato la teoria dell'evoluzione con la sua opera “Sull'origine delle specie”. In essa Darwin aveva previsto, tra l'altro, che dovevano esistere forme di transizione per l'emergere di nuove specie, anche se non si conosceva ancora un fossile di questo tipo. La scoperta dell'Archaeopteryx, due anni dopo, confermò la sua teoria e dimostrò anche che gli antenati degli uccelli odierni erano molto probabilmente dinosauri, presumibilmente piccoli dinosauri predatori piumati.

Da pesce ad animale terrestre

Ulteriori ritrovamenti di fossili mosaico stanno aiutando gli scienziati a svelare il mistero dell'origine delle specie. L'ittiostega, ad esempio, è considerato il più antico vertebrato terrestre conosciuto e sembra essere un anello di congiunzione tra pesci e anfibi. Ancora più antico dell'ittiostega è il tiktaalik, un pesce osseo con caratteristiche da anfibio, ma che viveva ancora nell'acqua. Un altro famoso animale ponte nel passaggio dall'acqua alla terraferma è il celacanto. È famoso soprattutto perché è ancora vivo - è considerato un fossile vivente. Tuttavia, ha perso la sua posizione di antenato diretto dei quadrupedi (vedi l'articolo “Cosa ci raccontano i fossili”).

Das Schnabeltier vereint Merkmale von Säugetieren, Reptilien und Vögel in sich

L'ornitorinco combina caratteristiche di mammiferi, rettili e uccelli ed è sopravvissuto fino a oggi. Immagine: Stefan Kraft/Wikimedia Commons, CC-Lizenz

L'ornitorinco: una forma a mosaico curiosa ed estremamente vivace

Le forme a mosaico non sono sempre estinte e si conservano solo come fossili. Come il pesce celacanto, alcune sono ancora vive - tra queste l'ornitorinco, un animale ponte tra mammiferi, rettili e uccelli, anch'esso considerato un fossile vivente. È un animale cloacale e presenta caratteristiche da mammifero, come ghiandole mammarie, peli, ossicini e una temperatura corporea costante. A differenza degli altri mammiferi, tuttavia, l'ornitorinco depone uova, ha un unico sbocco cloacale per gli organi riproduttivi ed escretori e ha una mascella a forma di becco, come molti rettili e uccelli.

Dove sono nascosti gli “anelli mancanti”?

Le specie possono dividersi e svilupparsi in direzioni diverse, perché l'evoluzione non è una linea retta. Ecco perché non esiste un solo animale ponte tra due gruppi di organismi, ma diversi. Molti di questi non saranno mai scoperti, poiché solo una piccola parte di tutti gli animali si è conservata come fossili ( vedi l'articolo “Come si formano i fossili”). Queste forme di transizione non ancora scoperte, che devono essere esistite a un certo punto della storia evolutiva, sono chiamate “anelli mancanti”.

In sintesi, possiamo quindi dire che le forme a mosaico sono organismi che combinano caratteristiche di gruppi di organismi evolutivamente diversi.

Le forme a mosaico sono animali e piante del tutto “normali”

Gli scienziati hanno classificato gli organismi viventi in gruppi come specie, generi, famiglie, ecc. in base a varie caratteristiche, principalmente allo scopo di studiare la biodiversità e la conservazione delle specie. Ad esempio, i termini “animale ponte”, “forma a mosaico” o “forma intermedia” sono stati introdotti dall'uomo per descrivere alcune creature che presentano le caratteristiche di due gruppi ben definiti e di età diversa. Questi termini potrebbero dare l'impressione che si tratti di creature “immature”. Tuttavia, gli animali etichettati come animali ponte si sono sviluppati come tutti gli altri organismi viventi nel corso dell'evoluzione e non erano o sono in alcun modo meno vitali degli organismi che non portano questa denominazione. L'evoluzione è continua e tutti gli esseri viventi sono in qualche modo forme intermedie.

Ultima modifica: 01.11.2013