Animali e piante

Come si formano i fossili?

Fischsaurier-Fossil

Wenn die Todesumstände stimmen, können Schädel oder sogar ganze Skelette zu Fossilien werden. Bild: Fischsaurier-Fossil im Museum Wiesbaden, Naturhistorische Landessammlung. Fritz Geller-Grimm/Wikimedia, CC-Lizenz

La formazione di fossili da organismi morti è un processo complesso che richiede una quantità di tempo inimmaginabile. Nelle giuste circostanze, tuttavia, resti o tracce di animali e piante possono conservarsi per milioni di anni.

Testimonianze di vita passata

Quando un animale o una pianta muore, l'organismo morto viene solitamente mangiato da altri animali e decomposto da organismi come batteri e funghi. Alla fine si decompone e scompare senza lasciare traccia. Tuttavia, se le circostanze sono favorevoli, può anche diventare un fossile e sopravvivere per migliaia di anni. Tutti i resti più vecchi di diecimila anni sono considerati fossili. Il reperto fossile più antico (un tipo di batterio) ha un'età stimata di 3,4 miliardi di anni! La vita sulla Terra è probabilmente nata in questo periodo. La scienza che si occupa dei fossili si chiama paleontologia.

Molte cose scompaiono senza lasciare traccia... ma non tutto!

I fossili sono tutte le testimonianze e le prove della vita preistorica. Possono essere, ad esempio, resti corporei (come una parte dello scheletro di un dinosauro o un dente), ma anche impronte (ad esempio di foglie) e tracce di animali: in altre parole, tutto ciò che ci dice qualcosa sulla vita passata sulla Terra. Tuttavia, solo pochissimi esemplari diventano fossili. Per farlo, i loro resti mortali devono essere ritrovati in un luogo in cui non siano stati completamente decomposti dagli animali spazzini (saprofagi) o dagli agenti atmosferici. Questo può avvenire, ad esempio, se sono sepolti sotto sabbia, fango o argilla. Un buon posto per questo è, ad esempio, il letto di un fiume o il fondale marino. L'immersione nei sedimenti impedisce all'aria di raggiungere il corpo e quindi rallenta la decomposizione.

Perché gli scheletri fossilizzati delle creature preistoriche sono spesso così stranamente contorti?

Achim Reisdorf risponde a questa domanda in questo video di Video di Sience-Slam (in inglese)!

Resti mineralizzati

Nel corso del tempo, il corpo morto viene sepolto sempre più in profondità, mentre nuovi strati di sedimenti si depositano sopra di esso. La pressione che ne deriva comprime lentamente il fango e la sabbia trasformandoli in pietra. La pressione crescente agisce anche sui resti sepolti degli organismi viventi. Questi vengono compressi e tutta l'acqua viene estratta. L'acqua che penetra nel terreno contiene sostanze che sciolgono tutti i componenti organici rimasti del corpo e li sostituiscono con minerali: si tratta della cosiddetta ricristallizzazione. In questo modo si crea una “copia in pietra” dei resti, una fossilizzazione, che può tornare visibile a distanza di molti anni e che può essere trovata da un collezionista di fossili attento.

Dinosaurierspuren

Probabilmente questo era un sentiero per dinosauri. Le tracce fossili rivelano molto sullo stile di vita dei loro creatori. Immagine: tracce di dinosauro a Soria, Spagna. fotosub /Shutterstock.com

Parti molli, parti dure, nuclei di pietra e tracce di fossili

Le parti molli di un corpo - muscoli, grasso, organi, ecc. - sopravvivono alla trasformazione in fossile solo in casi estremamente rari. Nella maggior parte dei casi, infatti, vengono decomposte dai batteri nonostante siano state immerse nel fango o nella sabbia. Ciò che rimane sono le parti dure, che si decompongono molto più lentamente: ossa, denti e conchiglie.

Nel caso di molluschi come cozze o lumache, la decomposizione delle parti molli crea talvolta una cavità (poiché il guscio è ancora presente), che viene poi riempita di minerali. In seguito si dissolve il guscio. Ciò lascia un'impronta interna sulla pietra che ha riempito la conchiglia, chiamata nucleo di pietra.

Ammonit

Le ammoniti sono crostacei estinti che a volte, dopo la loro morte, diventano bellissimi fossili di pietra. Immagine: Ann Baldwin /Shutterstock.com

Oltre ai resti corporei, spesso sopravvivono tracce che possono dirci molto sulla vita e sul comportamento degli animali. Tali tracce fossili comprendono, ad esempio, impronte di feci, piume, tracce di strisciamento, riproduzione e alimentazione e, naturalmente, tracce di animali.

Anche le piante lasciano impronte o, nelle giuste circostanze, possono fossilizzarsi completamente. È così che si formano le foreste fossilizzate, ad esempio.

I fossili non sono solo pietrificazioni

Il termine “fossilizzazione” si usa solo quando i resti si sono completamente trasformati in roccia. Esistono anche altri tipi di fossili. Invece di essere inglobati nella sabbia o nel fango, animali e piante possono essere congelati nel ghiaccio, come i mammut nel permafrost in Siberia. Oppure possono essere racchiusi nella resina degli alberi, che col tempo si trasforma in ambra.

Per evitare che il corpo di un essere vivente si decomponga completamente dopo la sua morte, deve essere sepolto in assenza di ossigeno. La sedimentazione, un po' di chimica e molto tempo possono poi trasformarlo in un fossile. Per sapere cosa ci dicono i fossili, consultate l'articolo "Cosa ci raccontano i fossili".

In questo breve video (in tedesco) in tedesco potete vedere cosa fa un preparatore di fossili e cosa serve per diventarlo.

Ultima modifica: 01.11.2013