Il pianeta blu
L’acqua ricopre circa il 70% della superficie terrestre. In totale 1,42 miliardi di km cubi o 1,4 triliardi di litri. Non stupisce quindi che dallo spazio la Terra appaia di un blu scintillante.
Bella salata!
Il 96,5% dell’acqua presente sulla Terra è salata. Un’enormità, se si pensa che l’acqua salata non è commestibile per l’uomo, le piante e la maggioranza degli animali.
Ghiaccio e neve
Un terzo dell’acqua dolce sulla Terra è nascosto nel ghiaccio e nella neve di alta quota e dei Poli. Il resto si trova nelle falde freatiche, nei fiumi e nei laghi, nell’atmosfera sotto forma di vapore acqueo – e in tutte le piante e gli organismi viventi. L’essere umano è costituito da due terzi d’acqua, il cetriolo dal 97%.
Riserva d’acqua
Con 1.500 laghi, 890 km2 di ghiacciai, innumerevoli fiumi e torrenti, la Svizzera è la «riserva d’acqua» d’Europa. Circa il 5% delle riserve d’acqua dolce del Vecchio continente si trovano in Svizzera.
Una rete lunghissima
La rete svizzera di acqua potabile è lunga complessivamente 81.500 km. Potrebbe tranquillamente fare due volte il giro del mondo.
Chiudi il rubinetto!
In Svizzera ogni giorno consumiamo circa 294 litri d’acqua a testa (l’equivalente di una grande vasca da bagno) per bere, fare la doccia, tirare lo sciacquone, cucinare, lavare la biancheria o innaffiare le piante.
L’acqua nascosta
I consumi d’acqua sono pari a 4.000 litri pro capite, considerando anche l’acqua necessaria per produrre cibi e oggetti di uso quotidiano: 10 litri per un foglio di carta, 184 litri per un kg di pomodori, 11.000 litri per un paio di jeans…