La fondazione SimplyScience ha come scopo quello di creare e aumentare l’interesse nei giovani e nei bambini per temi tecnici e scientifici e facendo ciò orientarli su possibili formazioni e carriere professionali. In oltre integra e collega impegni tuttora esistenti di industria, scuole, scuole professionali e associazioni.
Chi siamo
Il sito internet di SimplyScience.ch è online dal 2008. È un’iniziativa di scienceindustries, l'associazione economica che raggruppa 250 aziende dell’industria chimica, farmaceutica e life sciences svizzera (www.scienceindustries.ch). Nell’ottobre del 2010 il progetto fu trasferito formalmente nella fondazione SimplyScience.
SimplyScience.ch è sostenuta dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DFER) ed è parte dell’iniziativa “Promozione delle nuove leve in scienze naturali, matematica e tecnica (SMT)” (link al comunicato stampa).
La creazione della versione francese di SimplyScience.ch è stata possibile grazie alla Commissione per la tecnologia e innovazione (CTI) della confederazione.
I contenuti del sito internet SimplyScience.ch sono elaborati in collaborazione con diversi partner. La collaborazione è aperta a tutte le parti interessate.
Consiglio di fondazione
Thomas Meier (presidente), Bachem AG
Dr. Stephan Mumenthaler (Vicepresidente), scienceindustries
Markus Gautschi, Givaudan
Stefan Mösli, Sika Schweiz AG
David Spychiger, Schweizerische Chemische Gesellschaft
Team
Svizzera tedesca
Thomas Flüeler (Direttore)
Dr. Alexandra Rosakis
Dr. Sabine Kastner
Sarah Menzi
Responsabile social media: Stella Harper
Diversi collaboratori volontari in redazione
Romandia
Dr. Anne Burkhardt
Dr. Chloé Rogg
(in collaborazione con l’Ufficio per la promozione scientifica dell'EPFL)
Svizzera italiana
Dr. Lia Aleksandrovic-Sartori