La fondazione SimplyScience ha come scopo quello di creare e aumentare l’interesse nei giovani e nei bambini per temi tecnici e scientifici e facendo ciò orientarli su possibili formazioni e carriere professionali. In oltre integra e collega impegni tuttora esistenti di industria, scuole, scuole professionali e associazioni.
Chi siamo
Il sito internet di SimplyScience.ch è online dal 2008. È un’iniziativa di scienceindustries, l'associazione economica che raggruppa 250 aziende dell’industria chimica, farmaceutica e life sciences svizzera (www.scienceindustries.ch). Nell’ottobre del 2010 il progetto fu trasferito formalmente nella fondazione SimplyScience.
SimplyScience.ch è sostenuta dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DFER) ed è parte dell’iniziativa “Promozione delle nuove leve in scienze naturali, matematica e tecnica (SMT)” (link al comunicato stampa).
La creazione della versione francese di SimplyScience.ch è stata possibile grazie alla Commissione per la tecnologia e innovazione (CTI) della confederazione.
I contenuti del sito internet SimplyScience.ch sono elaborati in collaborazione con diversi partner. La collaborazione è aperta a tutte le parti interessate.
Team
Svizzera tedesca
Thomas Flüeler (Direttore)
Dr. Alexandra Rosakis
Dr. Sabine Kastner
Sarah Menzi
Responsabile social media: Stella Harper
Diversi collaboratori volontari in redazione
Romandia
Dr. Anne Burkhardt
Dr. Chloé Rogg
(in collaborazione con l’Ufficio per la promozione scientifica dell'EPFL)
Svizzera italiana
Dr. Lia Aleksandrovic-Sartori