Animali e piante

La storia dei mammiferi nel Giura

Foto di mucche al pascolo nella regione del Giura

I paesaggi del Giura non sono sempre stati belle montagne popolate da mucche. Molti altri animali hanno vissuto qui negli ultimi milioni di anni, in ambienti molto diversi. Immagine: Pyc Assaut – stock.adobe.com

Una specie si evolve nel tempo cambiando fisicamente, ma anche spostandosi sul pianeta a seguito di importanti cambiamenti climatici o geografici di alcune regioni. I fossili ritrovati nella regione del Giura sono dei testimoni di queste migrazioni.

Diagramma che mostra i tre periodi che compongono l'era cenozoica e i principali gruppi di specie comparsi durante ciascun periodo.

Il Cenozoico è un'era geologica che va da 66 milioni di anni fa ad oggi. Si divide in tre periodi: il Paleogene, il Neogene e il Quaternario. Immagine adattata da: © Paléodyssée, 20 ans de recherches au fil de la Transjurane.

Meno dinosauri, più mammiferi

66 milioni di anni fa, quasi il 75% del mondo vivente scomparve, compresa la maggior parte dei dinosauri (vedi anche l'articolo Perché i dinosauri sono scomparsi?). Questa estinzione di massa segnò la fine del Mesozoico e l'inizio del Cenozoico. Cenozoico significa letteralmente "nuova vita", dal greco kainos, nuovo, e zôïkos, che si riferisce agli esseri viventi. Questa era geologica è suddivisa in tre periodi principali: il Paleogene, il Neogene e il Quaternario.

La scomparsa di molte specie animali durante questo periodo ha portato a una ridistribuzione della vita. Sui continenti, i mammiferi terrestri occuparono gli spazi lasciati liberi dai dinosauri. Nell'aria, gli pterosauri furono sostituiti dagli uccelli. Nei mari, mammiferi marini simili a balene e delfini sostituirono gli ittiosauri e i mosasauri giganti.

Mappa paleogeografica che mostra il mondo come era 45 milioni di anni fa

Mappa paleogeografica che mostra il mondo come era 45 milioni di anni fa. Immagine: © JURASSICA

Mappa paleogeografica che mostra il mondo come era 34 milioni di anni fa.

Mappa paleogeografica che mostra il mondo come era 34 milioni di anni fa. Immagine: © JURASSICA

Il Paleogene: quando i rinoceronti sono arrivati in Europa

40 milioni di anni fa, il pianeta ha vissuto uno dei periodi più caldi e umidi della sua storia. Il Giura era ricoperto da fitte foreste tropicali, abitate soprattutto da primati. In questo periodo, lo Stretto di Turgia (oggi scomparso) separava l'Europa dall'Asia e la Rotta di DeGeer, che prima collegava l'Europa al Nord America attraverso la Scandinavia, non esisteva più. Di conseguenza, l'Europa si trovò completamente isolata dal resto del mondo. Di conseguenza, si è sviluppata una fauna unica!

34 milioni di anni fa, un forte raffreddamento squilibrò il clima e causò un abbassamento generale del livello del mare. Si formarono ponti terrestri tra l'Europa e l'Asia vicino allo Stretto di Turgai. Nuove specie di mammiferi di origine asiatica, come i rinoceronti, riuscirono ad arrivare in Europa, rinnovando la fauna europea. Questo evento è noto come il Grande Divario. Sebbene oggi siano praticamente estinti, i rinoceronti hanno costituito un gruppo di mammiferi molto diversificato negli ultimi 40 milioni di anni di storia della Terra.

Foto di un cranio di Molassitherium delemontense

Cranio di Molassitherium delemontense scoperto a Courrendlin, nel Giura. Immagine: © Stemutz – JURASSICA

Molassitherium delemontense: un rinoceronte del Giura

Nel 2007, ad esempio, è stato trovato un cranio di rinoceronte di quasi 30 milioni di anni nelle sabbie molassiche della valle di Delémont. Questo esemplare è unico per le sue caratteristiche primitive, come l'assenza di corna, ed è molto ben conservato. Appartiene a una specie di rinoceronte finora sconosciuta. La specie è stata chiamata Molassitherium delemontense, che letteralmente significa bestia dei depositi di molassa, originaria di Delémont. È stata una delle prime specie di rinoceronte ad arrivare in Europa.

Mappa paleogeografica che mostra il mondo come era 18 milioni di anni fa

Mappa paleogeografica che mostra il mondo come era 18 milioni di anni fa. Immagine: © JURASSICA

Mappa paleogeografica che mostra il mondo come era 10 milioni di anni fa

Mappa paleogeografica che mostra il mondo come era 10 milioni di anni fa. Immagine: © JURASSICA

Il Neogene: arrivano gli elefanti e un piccolo cavallo

18 milioni di anni fa, il clima del pianeta divenne caldo e secco, trasformando le regioni boscose del Giura in un paesaggio simile alle attuali savane africane. In seguito alla rotazione della placca continentale araba, apparvero i contorni del Mar Mediterraneo e si creò un passaggio terrestre tra l'Africa e l'Europa, permettendo a molti animali di spostarsi da un continente all'altro.

Dall'Africa arrivò così in Europa la famiglia degli elefanti, tra cui il deinotherium (che significa "bestia terribile"), cugino degli attuali elefanti. Queste migrazioni sono note come "Proboscidean Datum Event".

Più tardi, poco più di 10 milioni di anni fa, lo Stretto di Bering si chiuse tra il Nord America e l'Asia orientale. Ciò permise all'ipparione, un piccolo cavallo nordamericano a tre dita (o tridattilo), di colonizzare l'Asia e l'Europa, e persino il Nord Africa. Questa migrazione è nota come "Hipparion Datum Event". L'ipparione scomparve poi alla fine del Neogene, lasciando il posto ai cavalli con una sola punta, o monodattili, che conosciamo ancora oggi.

Il Quaternario: scompaiono i grandi mammiferi

2,6 milioni di anni fa la Terra si raffreddò nettamente. Questo segnò l'inizio dell'era quaternaria, con l'alternarsi di ere glaciali e periodi temperati. Nel Giura, i fossili ci forniscono indizi sulle condizioni di vita di 80'000-30'000 anni fa. A quel tempo, il paesaggio del Giura era al massimo dell'era glaciale e consisteva in una vasta area di vegetazione bassa e di erbe alte, in parte coperta da cespugli, arbusti nani e alberi sparsi. Questo ambiente, noto come steppa-tundra, era ideale per i mammut e altri grandi mammiferi adattati ai climi freddi (vedi anche l'articolo Mammut: i giganti del ghiaccio). Con la fine dell'era glaciale e il riscaldamento globale, i grandi mammiferi scomparvero dalla regione. I rinoceronti scomparvero dall'Europa circa 16'000 anni fa, seguiti dai mammut circa 10'000 anni fa.

Test: JURASSICARedazione SimplyScience.ch

Fonti:

(1) Paratte, G.; Friedli, V. et Comment, G. (2019). PaléOdyssée - 20 ans de recherches au fil de la Transjurane. Office de la culture et Société jurassienne d'émulation, Porrentruy.
(2) Becker, D. et Rauber, G. (2007). Equisse de l’histoire des mammifères et gisements fossilifères de Suisse. Bulletin de la Société neuchâteloise des sciences naturelles, 130: 5–48.

Ultima modifica: 18.01.2024
Creato: 14.06.2024
Di più