Terra e ambiente

Mammut: i giganti del ghiaccio

Ricostruzione di un paesaggio del Giura di 35.000 anni fa, con mammut e altre specie di mammiferi che vivevano all'epoca.

Ecco come appariva probabilmente la regione di Courtedoux, nel Giura, 35.000 anni fa. Immagine: © OCC-SAP / Tayfun Yilmaz

Qual è l'animale simbolo dell'ultima era glaciale? Il mammut lanoso, naturalmente! Scoprite dove e come vivevano i mammut fino al riscaldamento del pianeta.

I mammut sono comparsi più di 4 milioni di anni fa in Africa e poi, evolvendosi, hanno raggiunto l'Europa e l'America. I mammut come li immaginiamo noi, i “veri” mammut che si sono adattati al freddo, sono comparsi circa 400.000 anni fa. Sono noti come mammut lanosi.

Due persone studiano una zanna di mammut trovata durante gli scavi

Scoperta di una zanna di mammut a Courtedoux, nel Giura. Immagine: © OCC-SAP / JURASSICA

Dove sono finiti i mammut lanosi?

I mammut lanosi (Mammuthus primigenius) sono comparsi per la prima volta nella Siberia orientale e si sono poi diffusi in tutta l'Eurasia, fino al Nord America. Si riconoscono per la loro folta pelliccia composta da peli lunghi oltre un metro e per i grumi di grasso sul cranio e sul garrese. Da adulti, i mammut lanosi misuravano oltre 3 metri al garrese e pesavano tra le 4 e le 6 tonnellate.

I mammut lanosi vivevano anche in Svizzera! Durante gli scavi sul sito dell'autostrada A16 nel Giura, tra il 1998 e il 2009 sono state trovate tre zanne di mammut complete. Ogni zanna misura in media 3 metri di lunghezza e pesa 60 chilogrammi, e ci vogliono almeno tre persone per spostarne una senza danneggiarla!

L'habitat dei mammut: la steppa-tundra

I mammut lanosi vivevano nella steppa-tundra, un ambiente che assomigliava all'attuale tundra russa, ma con una flora più abbondante. Nella steppa-tundra la vegetazione cresceva piuttosto rapidamente e non c'era neve ovunque. Questo era importante per i mammut lanosi, che dovevano mangiare fino a 300 chilogrammi di vegetazione al giorno!

La steppa-tundra scomparve quando il pianeta si riscaldò alla fine dell'era glaciale. Mentre alcuni dei suoi abitanti, come renne, lemming e leoni, trovarono rifugio altrove, altre specie come i rinoceronti lanosi e i megaceri si estinsero (vedi anche l'articolo Come nascono nuove specie animali?). Lo stesso vale per il mammut lanoso, che si estinse circa 10.000 anni fa. La causa principale della sua estinzione è stata probabilmente la scomparsa del suo habitat, anche se l'uomo probabilmente non ha aiutato cacciandolo. Ma questa estinzione non è avvenuta da un giorno all'altro, è durata diverse migliaia di anni! Alcuni mammut lanosi hanno trovato rifugio e sono sopravvissuti per un certo periodo nelle regioni fredde del pianeta. Gli ultimi mammut vissero nel nord della Siberia 3700 anni fa. A quel tempo, in Egitto regnavano già i primi faraoni...

Dente fossilizzato di mammut

Molare di mammut scoperto a Courtedoux, nel Giura. La superficie del dente è nella parte superiore della foto. Le radici sono in basso. Immagine: © OCC-SAP / JURASSICA

I mammut muoiono di fame

Come gli elefanti di oggi, i mammut lanosi cambiavano i denti cinque volte nel corso della loro vita. Quando l'ultimo dente era completamente consumato dalla masticazione del cibo, il mammut non aveva più denti per nutrirsi. Quindi, come nel caso degli elefanti, i mammut più vecchi morivano di fame piuttosto che di vecchiaia.

Testo: JURASSICARédaction SimplyScience.ch

Fonti:

(1) Becker, D. et Rauber, G. (2007). Equisse de l’histoire des mammifères et gisements fossilifères de Suisse. Bulletin de la Société neuchâteloise des sciences naturelles, 130: 5–48.
(2) Marchant, R. (2013). Jurassique Suisse : des dinosaures et des mammouths dans nos jardins ! Favre, Lausanne.
(3) 2021. Pourquoi les mammouths ont-ils disparu ?. RTS Découverte.

Ultima modifica: 22.01.2024
Creato: 09.06.2024
Di più