Terra e ambiente

Perché i dinosauri sono scomparsi?

Immagine di un meteorite che colpisce la Terra

La scomparsa dei dinosauri è spesso associata ad un meteorite. Ma ci sono altri fattori che potrebbero spiegare questa grande estinzione? Immagine: Romolo Tavani – stock.adobe.com

Molti pensano che i dinosauri sono scomparsi a causa di un gigantesco meteorite che si è schiantato sulla Terra 66 milioni di anni fa. Ma come state per scoprire, nello stesso periodo si verificarono anche altri fenomeni e gli scienziati stanno ancora discutendo sul perché e sul come i dinosauri si siano estinti.

Mappa del Nord America con zoom sulla regione di Chicxulub, che mostra un cratere

Il cratere Chicxulub si trova in Messico. Il cerchio del cratere è visibile nell'immagine a sinistra. Immagine: redazione di SimplyScience.ch sulla base di Wikimedia Commons / Itu e Wikimedia Commons / Kaldari, licence CC BY-SA 3.0 Deed

Innanzitutto, è bene ricordare che non tutti i dinosauri sono scomparsi: alcune specie piumate sono sopravvissute fino ai giorni nostri (per saperne di più, leggete l'articolo Dinosauri con le piume). Durante la transizione dal Mesozoico al Cenozoico, 66 milioni di anni fa, il nostro pianeta subì molti cambiamenti e scomparve più della metà di tutti gli esseri viventi, non solo la maggior parte dei dinosauri.

Un meteorite colpisce il Messico

In uno strato di roccia risalente a questo periodo, è stata trovata una concentrazione di iridio, un metallo molto raro sulla Terra, 100 volte superiore al normale. Gli oggetti extraterrestri come i meteoriti contengono una quantità maggiore di questo metallo, confermando l'ipotesi che un meteorite sia caduto sulla Terra 66 milioni di anni fa. All'inizio degli anni '90, in Messico, sotto il villaggio di Chicxulub, è stato trovato un cratere di 200 km di diametro causato dall'impatto di un meteorite.

Si pensa che questo meteorite abbia colpito la Terra 66 milioni di anni fa, provocando un enorme maremoto e immettendo nell'atmosfera un'enorme quantità di polvere. Privati della luce solare per mesi, molti vegetali morirono, seguiti dagli erbivori e poi dai carnivori. Quasi il 75% delle specie marine, comprese le ammoniti, sarebbero scomparse definitivamente dalla Terra.

Inizialmente gli scienziati pensavano che questo meteorite fosse l'unica causa della scomparsa dei dinosauri, ma forse non è tutto così semplice.

Vulcanismo, cambiamento climatico e innalzamento del livello del mare

Prima della caduta del meteorite, l'India non era ancora dove si trova oggi. Passando sopra un hot spot (punto caldo) che corrisponde all'attuale Isola della Riunione, intense colate di lava formarono un altopiano spesso più di un chilometro che oggi corrisponde all'India occidentale. Questo intenso vulcanismo ebbe luogo in un periodo di 800'000 anni: 400'000 anni prima e 400'000 anni dopo la transizione dall'era mesozoica a quella cenozoica (nota anche come confine C-T per Cretaceo-Terziario).

Come la polvere entrata nell'atmosfera dopo la caduta del meteorite, la polvere vulcanica avrebbe privato le piante della luce e portato alla loro estinzione. Inizialmente, il clima si sarebbe raffreddato a causa dello "schermo" formato dalla polvere davanti al Sole. Alla fine del Cretaceo (l'ultimo periodo del Mesozoico), anche il livello del mare si abbassò. Il clima si è poi riscaldato a causa delle grandi quantità di gas serra, tra cui l'anidride carbonica, immesse nell'atmosfera dai vulcani. Gli scienziati hanno le prove che i mari si sono riscaldati e che il loro livello è aumentato bruscamente da 100.000 a 200.000 anni prima della fine del Cretaceo. Tutto questo avrebbe spazzato via il plancton alla base della catena alimentare marina, portando alla scomparsa di molte specie marine (vedi l'illustrazione della catena alimentare nell'articolo Giochiamo a nascondino con gli animali).

Orologio che mostra la comparsa (e la scomparsa) di diversi gruppi di specie nel tempo.

Se l'intera storia della Terra fosse riassunta in dodici ore, un'ora corrisponderebbe a 380 milioni di anni. In questo diagramma a orologio si possono vedere le diverse fasi dell'evoluzione della vita sulla Terra. Immagine adattata da: © Paléodyssée, 20 ans de recherches au fil de la Transjurane.

Le ragioni della scomparsa dei dinosauri sono molte

L'estinzione di massa degli esseri viventi alla fine del Cretaceo non avvenne così improvvisamente come a volte si pensa. Può essere spiegata da molteplici cause: una forte attività vulcanica, fluttuazioni della temperatura e del livello del mare e la caduta di un meteorite. Questo impatto sarebbe stato il colpo di grazia per gli abitanti del nostro pianeta, già indeboliti da precedenti catastrofi. L'estinzione di massa che ha portato alla scomparsa di quasi tutti i dinosauri e di gran parte degli esseri viventi della Terra sarebbe quindi il risultato di una serie di eventi negativi, sia di lunga che di breve durata.

Testo: JURASSICARedazione SimplyScience.ch

Fonti:

(1) Paratte, G.; Friedli, V. et Comment, G. (2019). PaléOdyssée - 20 ans de recherches au fil de la Transjurane. Office de la culture et Société jurassienne d'émulation, Porrentruy.

Ultima modifica: 22.01.2024