Professioni

Tecnici ICT

Immagine: CanStockPhoto

Gli specialisti ICT sono molto richiesti in Svizzera. Progettano, installano, collegano in rete e curano la manutenzione dei sistemi informatici. Tuttavia, secondo Andreas Tschui, responsabile IT e formatore, nonché capo esperto per gli specialisti ICT AFC del Cantone di Berna, gli aspetti più importanti di questa professione sono il piacere del contatto con i clienti e buone capacità relazionali.

Andreas Tschui, responsabile IT e formatore presso il centro pedagogico specializzato Bachtelen a Grenchen, nonché responsabile per i tecnici ICT AFC nel Canton Berna. Immagine: Andreas Tschui

Pensiero logico e buone maniere

Creano, installano, interconnettono sistemi informatici e si occupano della loro manutenzione. Fanno in modo che i clienti possano utilizzare i loro strumenti digitali e forniscono consulenza e supporto se qualcosa non funziona. Non ce ne sono ancora molti: diventare tecnico ICT, una figura versatile nel ramo delle tecnologie informatiche e di comunicazione (ICT), in Svizzera è possibile solo dal 2018.

Il nuovo percorso triennale di formazione si rivolge a studenti di scuola media che hanno frequentato corsi attitudinali con buoni risultati, e a studenti di scuola media che hanno frequentateo corsi di base con ottimi risultati. La qualifica «buono» e «ottimo» non si riferisce unicamente alla matematica. «Di certo è meglio se i nostri apprendisti arrivano qui già con un bagaglio di conoscenze tecniche e logiche, ma devono anche saper pensare in maniera astratta», precisa Andreas Tschui.

Altrettanta importanza rivestono le competenze linguistiche in italiano e inglese. E soprattutto il piacere di relazionarsi con i clienti e le buone maniere. «Per i tecnici ICT sono questi i requisiti fondamentali.»

Non solo per allieve e allievi modello

I due apprendisti che Tschui sta formando attualmente hanno alle spalle un percorso particolare. Il primo è passato da una scuola speciale a una scuola professionale grazie al supporto degli insegnanti e a obiettivi di apprendimento su misura. L’altro invece, tecnicamente dotato e con un background migratorio, presenta una preparazione insoddisfacente sotto il profilo scolastico e linguistico. Tutti e due termineranno l’apprendistato con successo.

E senz’altro troveranno un buon lavoro. Le competenze ICT stanno diventando sempre più importanti in tutti i settori. «Oggi la maggior parte delle aziende preferisce avere di nuovo un proprio reparto IT», spiega Tschui. Per accertarsi che la parte informatica funzioni bene e che in caso di problemi si possa ricorrere a un aiuto interno. Ecco perché in Svizzera la figura del tecnico ICT è particolarmente ricercata. Svariate sono anche le possibilità di specializzazione post-apprendistato presso una scuola professionale o specializzata. Oppure di conseguire la maturità professionale e proseguire gli studi in una scuola universitaria professionale.

Creato: 05.10.2023
Di più