Cara Valeria,
quello della prima scelta professionale è un percorso importantissimo che comprende diverse tappe. Come già stai facendo, devi prima di tutto pensare a cosa ti incuriosisce ed entusiasma di più e a quali attività ti riescono meglio.
Dopodiché arriva il momento di esplorare il mondo delle professioni e delle formazioni. Puoi iniziare a informarti sul sito www.orientamento.ch o presso l’Infocentro dell’orientamento a Bellinzona (www.ti.ch/infocentro). Confronta le descrizioni delle professioni tecniche, valuta se le attività principali potrebbero piacerti e chiediti se le abilità necessarie corrispondono alle tue caratteristiche personali.
Ma non basta informarsi online o tramite opuscoli, per farsi un’idea concreta di un mestiere bisogna poter osservare i professionisti all’opera. Aziende e associazioni organizzano eventi e stage per permettere ai giovani di conoscere da vicino le professioni, mentre diverse scuole propongono giornate di porte aperte dove è possibile incontrare anche apprendisti e docenti. Informati su www.ti.ch/bacheca.
Esistono inoltre programmi pensati per abbattere quegli stereotipi che, purtroppo ancora oggi, portano a considerare alcune professioni prevalentemente «maschili» o «femminili». Le ragazze possono ad esempio sperimentare professioni in cui le donne sono sottorappresentate (Giornata Nuovo Futuro, Promtec SUPSI-SAMT) o essere seguite per 9 mesi da una mentore che lavora nel campo della tecnica (Swiss TecLadies).