Il mondo dei geni
I genitori trasmettono i geni ai propri figli
Perché gli esseri umani generano sempre esseri umani, le rane sempre rane e i girasoli sempre girasoli? Perché non succede mai che da un elefante nasce una giraffa? Perché i figli assomigliano ai genitori?
La ragione è da ricondurre ai geni che i genitori trasmettono ai propri figli. Tutti gli organismi viventi quali uomo, animali, piante o microrganismi possiedono dei geni all'interno del loro corpo. I geni possono essere visti come dei progetti di costruzione; in essi c'è scritto che tipo di essere vivente si svilupperà, che forma avrà e quali saranno le sue caratteristiche.
Molte delle tue caratteristiche, come il colore degli occhi o il gruppo sanguigno, sono determinate dai geni ereditati dai genitori. Per questo motivo vengono anche definite "caratteri ereditari".
Nello stesso tempo, tuttavia, presenti delle caratteristiche che hai acquisito nel corso della vita e che non hanno niente a che vedere con i geni. La cicatrice sul tuo ginocchio, per esempio, proviene da una caduta e non è scritta nei tuoi geni. Allo stesso modo, il fatto che tu sia bravo sullo snowboard non deriva dai tuoi genitori, ma è una capacità che hai assimilato. Infine, ci sono dei caratteri che sono in parte ereditati e in parte acquisiti. In questa categoria rientra, ad esempio, la tua intelligenza: in parte l'hai ereditata dai tuoi genitori e in parte l'hai sviluppata tu stesso.
Il contenuto proviene dall’ex sito internet gene-abc.ch, che è stato integrato nel sito internet di SimplyScience.ch nel gennaio 2016. Gene ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene ora portata avanti dalla fondazione SimplyScience.
Video sul tema
Qui inizia un avvincente viaggio nel corpo, che si inoltrerà fino ai geni. Scoprirai cosa sono i geni, dove si trovano e a cosa servono.