In questo capitolo troverete svariate informazioni utili sull'epigenetica. Eccovi inoltre spiegazioni ulteriori e dei video relativi ai diversi sottocapitoli:
L’epigenetica – come l’ambiente influenza i nostri geni
Una grande parte delle nostre caratteristiche sono determinate geneticamente e ci sono dunque state attribuite al concepimento. Normalmente, tralasciando l'insorgere di mutazioni, i nostri geni non cambiano durante il corso della vita. Ciononostante, quello che ci circonda può influenzare il nostro patrimonio genetico. Le cosiddette modificazioni epigenetiche sono infatti un sistema che il nostro organismo ha sviluppato di modo da permetterci di reagire in modo mirato alle influenze ambientali a cui siamo soggetti (alimentazione, attività fisica, stress, ecc.). Alcuni ricercatori olandesi hanno dimostrato che i bambini nati da mamme che, durante e dopo la seconda guerra mondiale, hanno sofferto la fame durante la gravidanza, sono sottoposti a un rischio più elevato di sviluppare il diabete. I ricercatori hanno scoperto che questa predisposizione al diabete è legata a modificazioni epigenetiche trasmesse da madre in figlio.
Questo tipo di modificazioni dell’attività genica, che possono essere ereditate, sono raggruppate sotto il nome di epigenetica. Contrariamente alle mutazioni genetiche, l’epigenetica non modifica la sequenza di lettere del DNA. Le modificazioni epigenetiche non sono delle modificazioni irreversibili del DNA e possono quindi essere ritrasformate.
Video sul tema
Il contenuto di questa pagina proviene dall’ex sito gene-abc.ch, che è stato integrato nel sito di SimplyScience.ch nel gennaio 2016. Gene ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene ora portato avanti dalla fondazione SimplyScience.