Tutti spariti?
Prima di scomparire alla fine del Cretaceo, i dinosauri hanno popolato il mondo per milioni di anni (tra 245 milioni e 66 milioni di anni fa). Ma sono davvero scomparsi tutti i dinosauri? Ebbene, no! Torniamo indietro nel tempo fino a poco più di 150 anni fa...
Nel 1861 fu scoperto il primo scheletro completo di Archaeopteryx (vedi anche l'articolo Archaeopteryx e ornitorinco: pezzi di mosaico dell'evoluzione). È un uccello, ma molto speciale. Ha denti, dita artigliate e una lunga coda ossea. Infatti, a parte le ali, lo scheletro di Archaeopteryx assomiglia molto a quello di Juravenator, un piccolo dinosauro carnivoro datato, come Archaeopteryx, al Giurassico superiore (-150 milioni di anni fa).
Questa è la prova che gli uccelli si sono evoluti da piccoli dinosauri carnivori che vivevano all'epoca. In altre parole, i piccoli dinosauri carnivori si sono gradualmente evoluti in uccelli nel corso delle generazioni. E alcuni iniziarono a volare. Negli ultimi 150 anni, molte altre scoperte hanno confermato questa ipotesi.