Animali e piante

Dinosauri con le piume

Foto di un piccione che inclina la testa

Tutti i dinosauri sono davvero scomparsi? Non ne siamo così sicuri... Immagine: drakuliren – stock.adobe.com

Vi dispiace che i dinosauri siano estinti? Niente paura, tra gli alberi dei piccoli dinosauri piumati cinguettano ancora. Vi sembrerà incredibile, ma è vero!

Fossile d'Archaeopteryx

Fossile di Archaeopteryx, che assomigliava molto a uno Juravenator ma con le ali. Immagine: Marcus Lange – pexels.com

Ricostruzione di uno scheletro di Juravenator

Ricostruzione di uno scheletro di Juravenator. Immagine: © JURASSICA

Tutti spariti?

Prima di scomparire alla fine del Cretaceo, i dinosauri hanno popolato il mondo per milioni di anni (tra 245 milioni e 66 milioni di anni fa). Ma sono davvero scomparsi tutti i dinosauri? Ebbene, no! Torniamo indietro nel tempo fino a poco più di 150 anni fa...

Nel 1861 fu scoperto il primo scheletro completo di Archaeopteryx (vedi anche l'articolo Archaeopteryx e ornitorinco: pezzi di mosaico dell'evoluzione). È un uccello, ma molto speciale. Ha denti, dita artigliate e una lunga coda ossea. Infatti, a parte le ali, lo scheletro di Archaeopteryx assomiglia molto a quello di Juravenator, un piccolo dinosauro carnivoro datato, come Archaeopteryx, al Giurassico superiore (-150 milioni di anni fa).

Questa è la prova che gli uccelli si sono evoluti da piccoli dinosauri carnivori che vivevano all'epoca. In altre parole, i piccoli dinosauri carnivori si sono gradualmente evoluti in uccelli nel corso delle generazioni. E alcuni iniziarono a volare. Negli ultimi 150 anni, molte altre scoperte hanno confermato questa ipotesi.

Dalle protopiume alle piume complesse

I primi uccelli erano già dotati di piume complesse adattate al volo. I dinosauri più vicini agli uccelli probabilmente avevano già delle piume, magari più semplici, ma comunque piume.

Il Sinosauropteryx, ad esempio, è un piccolo dinosauro vissuto nel Cretaceo inferiore, tra 125 e 130 milioni di anni fa. Il suo corpo era ricoperto da sottili filamenti cavi simili a peli. Questi filamenti erano in realtà piume primitive, note anche come "protopiume".  Dopo questa scoperta, sono stati scoperti centinaia di altri dinosauri piumati. Questi hanno permesso ai paleontologi di comprendere meglio l'evoluzione della piuma, da semplici filamenti cavi, probabilmente utili per regolare la temperatura corporea, a piume più complesse che consentono il volo.

Non tutti i dinosauri piumati volavano

Tutti questi dinosauri, nonostante le piume, non volavano! Quindi le piume sono apparse nei dinosauri prima della capacità di volare. Avere piume ben sviluppate non è sufficiente per essere in grado di volare. La capacità di volare dipende anche dal peso, dallo scheletro, dalla muscolatura, dai polmoni e dal sistema circolatorio dell'animale. Questo sistema è importante per fornire energia e ossigeno ai muscoli e per eliminare il calore in eccesso. È vero anche il contrario: non è necessario avere un piumaggio ben sviluppato per poter volare, basti pensare ai pipistrelli!

Il passero domestico che vedete in giardino è in realtà un piccolo dinosauro... Immagine: Alexas Fotos – pexels.com

Ma tutti i dinosauri avevano le piume? È ormai chiaro che molti dei dinosauri carnivori, i teropodi, avevano le piume, ma questo non significa che tutti potessero volare. Infatti, i più antichi animali volanti sono... gli insetti. Sono riusciti a decollare 350 milioni di anni fa, ben prima del regno dei dinosauri!

Dei dinosauri in giardino

Quindi gli uccelli non sono altro che dinosauri. Non tutti questi affascinanti animali sono scomparsi alla fine del Cretaceo. Forse da oggi guarderete con occhi diversi piccioni e passeri...

Test: JURASSICARedazione SimplyScience.ch

Fonti:

(1) 2021. Les dinosaures ont-ils vraiment tous disparu ?. RTS Découverte.
(2) 2021. Les dinosaures avaient-ils des plumes ?. RTS Découverte.
(3) Pages oiseau et vol (animal) sur Wikipédia, consultées en novembre 2023.

Ultima modifica: 17.01.2024