Universo e spazio

Un anno sulla Terra, su Marte e sugli altri pianeti

Sulla Terra lo scorrere del tempo si misura in base al Sole. Immagine: NASAimages/CanStockPhoto

Sulla Terra un anno dura 365 giorni e un giorno 24 ore. L'anno avrebbe la stessa durata se vivessimo su Marte o Saturno? E ci sono le stagioni su questi pianeti?

Il moto della Terra

Sulla Terra lo scorrere del tempo si misura in base al sole: giorno, mesi, anni. I nostri orologi sono regolati dal ritmo al quale si alternano luce e oscurità. Ma l'intensità e la durata del soleggiamento sulla Terra dipende dai suoi spostamenti attraverso il sistema solare. La durata di un giorno e la durata di un anno dipendono da due movimenti distinti.

Rotazione della Terra - giorno e notte

Rotazione della Terra

La Terra gira attorno al proprio asse. Il paletto rappresentato sull'immagine è immaginario. Immagine: Silver Spoon/Wikimedia Commons, Licence CC

La Terra ruota su se stessa come una trottola attorno al suo asse, che ci si può immaginare come un paletto che la attraversa dal Polo Nord al Polo Sud. Questa rotazione terrestre dura 24 ore ed è responsabile dell'alternanza tra giorno e notte. Se ti trovi dal lato della Terra girato verso il sole per te sarà giorno mentre dall'altra parte della Terra sarà notte.

Rivoluzione della Terra - stagioni

La Terra ruota pure attorno al Sole (questo movimento viene chiamato rivoluzione della Terra) in un'orbita distante circa 150 milioni di chilometri dal Sole. Per un giro completo la Terra impiega circa 365 giorni, cioè un anno. Visto che la traiettoria non è un cerchio perfetto (ha infatti una forma ellittica) la distanza tra Sole e Terra non è sempre la stessa.

Posizione della Terra

Posizione della Terra rispetto al Sole nel corso delle quattro stagioni. Immagine: modificata da Gothika/Wikimedia Commons

Ma la distanza che varia non spiega perché sulla Terra ci sono quattro stagioni (primavera, estate, autunno ed inverno). Per questo bisogna considerare che l'asse della Terra è leggermente inclinato sulla sua orbita. Quando a nord è estate, l'emisfero nord della Terra è inclinato verso il Sole e i suoi raggi raggiungono più direttamente la superficie del nostro pianeta, rendendolo più caldo. Dopo mezza rivoluzione è l'emisfero sud che si trova inclinato verso il Sole. In quel momento nell'emisfero nord i raggi del Sole raggiungono la superficie terrestre in obliquo e visto che scaldano meno è inverno. Nei momenti intermedi, quando il soleggiamento aumenta dopo l'inverno è primavera, mentre quando diminuisce dopo l'estate è autunno.

Puoi trovare delle animazioni che illustrano tutto questo in questo video di TheSimpleGeography.

Un anno sugli altri pianeti

Il nostro sistema solare è composto da otto pianeti che girano attorno al Sole, ognuno sulla sua orbita. Il più vicino al Sole è Mercurio, al quale seguono Venere, la Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano ed infine Nettuno. La distanza tra Nettuno ed il Sole è circa trenta volte maggiore di quella tra la Terra e il Sole. Visto che la distanza che lo separa dal Sole è maggiore, anche l'orbita che Nettuno deve percorrere attorno al Sole è molto più lunga.

Inoltre i pianeti più vicini al Sole sono anche attratti in maniera più forte dalla forza di gravità. Questa attrazione accelera i pianeti e li fa girare più velocemente lungo le loro orbite (la Terra ad esempio gira attorno al Sole ad una velocita di 107'208 chilometri all'ora, cento volte più veloce di un aereo). Nettuno si muove più lentamente degli altri pianeti ma deve anche percorrere una distanza maggiore. Un anno su Nettuno, che corrisponde ad una sua rivoluzione completa attorno al Sole, dura circa 165 anni terrestri o 60'148 giorni. I tempi per gli altri pianeti li puoi trovare nella tabella qui sotto.

Un giorno sugli altri pianeti

La velocità di rotazione di un pianeta su se stesso, che detemina la lunghezza del giorno, dipende da diversi fattori come la composizione del pianeta, la collisione con altri oggetti lungo la sua orbita, o la velocità del pianeta al momento della sua formazione.

Mentre un giorno su Marte dura all'incirca quanto un giorno sulla Terra, i giorni su Giove, Saturno, Urano e Nettuno sono un po' più corti: tra 10 e 17 ore. Su Mercurio invece un giorno corrisponde a circa 58 giorni terrestri.

Ma questo non è niente a confronto del moto di Venere, che impiega addirittura 243 giorni terrestri per una rotazione attorno al proprio asse! È ancora di più di quanto impiega per fare un giro attorno al Sole. L'anno su Venere dura infatti 225 giorni. Questo significa che su Venere un giorno è più lungo di un anno. Pazzesco vero?

Le stagioni sugli altri pianeti

Anche l'inclinazione dell'asse di rotazione è diverso da pianeta a pianeta. L'asse del nostro vicino Marte pende ha inclinazione simile a quello della Terra, ed è per questo che anche su Marte ci sono quattro stagioni. L'asse di Mercurio, Venere e Giove invece è molto meno inclinato, e di conseguenza su questi pianeti non esistono le stagioni. Infine su Urano ci sono delle stagioni estreme dovute alla forte inclinazione del suo asse. Ai suoi poli è buio per 42 anni e poi chiaro per altri 42 anni, mentre ai poli della Terra l'alternanza tra oscurità e luce è di mezzo anno.

Paragone tra i pianeti del nostro sistema solare

Pianeta

Distanza dal Sole
(in milioni di km)

Tempo di rivoluzione attorno al Sole (in giorni terrestri)

Velocità di rotazione attorno al Sole (in km/h)

Durata di un giorno (in giorni terrestri)

Inclinazione dell'asse

Mercurio

58

88

172 332

58 giorni 15 h 36 min

Venere

108

225

126 072

243 giorni 27 min

Terra

150

365

107 208

23 h 56 min = 1 giorno

23,5°

Marte

228

687

86 868

1 giorno 27 min

25°

Giove

778

4 329 (11 anni, 314 giorni)

47 052

9 h 55 min

Saturno

1 433

10 751 (29 anni, 166 giorni)

34 884

10 h 47 min

27°

Urano

2 872

30 664 (84 anni, 4 giorni)

24 516

17 h 14 min

98°

Nettuno

4495

60 148 (164 anni, 288 giorni)

19 548

15 h 58 min

30°

Fonti: Astrokramkistegoerlitzer-sternfreunde

Creato: 20.07.2017
Di più