- Il bitcoin è la valuta digitale più preziosa con un valore di circa 800 miliardi di franchi. Il 50% è di proprietà di meno di 2500 individui o istituzioni.
- A fine luglio 2021 erano in circolazione circa 18,77 milioni di bitcoin. Il numero massimo consentito di bitcoin è programmato e limitato a 21 milioni.
- Il «mining» di nuovi bitcoin consuma enormi quantitativi di energia: 124 Terawattora (TWh) di corrente elettrica all’anno – più dei consumi congiunti di Svizzera (56 TWh) e Austria (67 TWh)
- Le criptovalute più recenti hanno un minore impatto energetico: tutte insieme consumano la metà rispetto ai bitcoin.
- La quotazione del bitcoin ricorda un ottovolante: 100 dollari nel 2013, 20.000 dollari nel 2017, precipitati a meno di 4.000 dollari alla fine del 2018. Attualmente il suo valore si attesta sui 50.000 dollari.
- Il 22 maggio si festeggia il Bitcoin-Pizza-Day: in quella stessa data nel 2010 veniva effettuata la prima transazione con bitcoin della storia. Un programmatore scambiò 10.000 bitcoin (per un valore di circa 40 dollari dell’epoca contro i quasi 500 milioni di oggi) con due pizze.
Bitcoin in Svizzera
Pagare con bitcoin
In Svizzera nella vita di tutti i giorni pagare con le criptovalute è ancora un evento raro, fatta eccezione per singoli caffè e shop online, o assicurazioni. Nella città di Zugo dal 2016 è possibile pagare le tasse con bitcoin, mentre a Zermatt da inizio anno l’amministrazione comunale accetta bitcoin per le transazioni allo sportello – con scarsa eco mediatica. Un ponte tra valuta digitale e valuta reale (il franco) è la carta di credito in bitcoin, che per i pagamenti funziona esattamente come una normale carta prepagata ricaricabile.
Dove ci portano i bitcoin?
Per possedere bitcoin serve un portamonete (wallet) digitale. Fino a poco tempo fa aprirne uno era una procedura abbastanza complicata. Ora, grazie a diverse app, è diventato un gioco da ragazzi.
Risparmiare in bitcoin
La start-up svizzera relai.ch è convinta che i bitcoin siano particolarmente adatti come salvadanaio. Con la sua app diventa tutto più semplice.
Acquistare bitcoin
Nella hall del Parkhotel Beau Site Zermatt è stato installato il primo bancomat per bitcoin dell’intero comprensorio alpino elvetico. Ma chi preferisce pagare con bitcoin o investire in bitcoin, deve prima acquistarli. Cosa che è possibile fare ad esempio in tutte le biglietterie automatiche delle FFS. Un servizio che secondo le FFS ogni mese viene utilizzato da 1500 utenti. E da qualche tempo Manor e Valora, più altri shop delle aree di servizio, propongono i buoni acquisto in bitcoin, che si possono cambiare online (da franchi a bitcoin).