Visto dalla prospettiva di un’aquila, il mondo sembra tutta un’altra cosa. Fotografi professionisti, industria cinematografica, pubblicità e media ormai non possono più fare a meno delle spettacolari riprese aeree dei droni, con la loro nitidezza e precisione.
Occhio nel cielo
Ispettori volanti
Crepe nel calcestruzzo? Travi d’acciaio arrugginite? Danni da fulmini? I droni possono sorvolare edifici e infrastrutture (ad es. ponti, rotaie, torri di raffreddamento), analizzarli da tutte le angolazioni con le loro telecamere e trasmettere immagini e dati in tempo reale al centro di controllo. Gli addetti decidono poi se servono interventi di manutenzione.
I migliori amici degli agricoltori
I droni possono monitorare i terreni agricoli, riconoscere i punti critici del raccolto, spruzzare fitofarmaci e concime o sorvegliare il bestiame. Con l’ausilio di telecamere termiche individuano e segnalano anche i giovani caprioli che amano nascondersi nell’erba alta e che quindi spesso vengono investiti dalle mietitrici.
Pianificare gli spazi
I droni misurano con la massima precisione edifici e paesaggi. Da questi dati si possono estrapolare mappe e modelli 3D a cui urbanisti e architetti fanno ricorso per il loro lavoro (se vuoi saperne di più vai all’intervista sul retro).
Consegnare pacchi
L’annuncio era già stato dato tempo fa. Dallo scorso anno Amazon sta testando negli USA un drone che consegna pacchi fino a 2 kg. A Lugano la Posta trasporta campioni di laboratorio da un ospedale all’altro tramite droni, più veloci di 45 minuti rispetto al normale corriere. Perché nell’aria non ci sono ingorghi. I droni da trasporto dunque possiedono il potenziale per alleggerire la viabilità del centro città e migliorare i collegamenti con le zone rurali.
Fornire una panoramica
In alcuni cantoni la polizia impiega i droni per avere un quadro generale della situazione del traffico o per sorvegliare le manifestazioni. Tuttavia non è ancora chiaro se la normativa in materia di protezione dei dati permette di filmare le persone senza il loro consenso.
Nell’interesse dell’ambiente
I droni sorvegliano le aree naturali protette, individuano i cacciatori e osservano gli uccelli migratori. Con l’aiuto dei droni è possibile monitorare anche le tempeste senza mettere a rischio vite umane. Nella ricerca sugli uragani, ad esempio, gli scienziati possono spingere i droni nell’occhio del ciclone e da lì raccogliere dati preziosi.
Divertimento e tempo libero
I droni possono realizzare opere d’arte, scattare selfie dal cielo, seguire le evoluzioni dei freestyler e immortalare i loro jump e grab. I droni per il tempo libero stanno diventando sempre più in voga. Ma, attenzione! Esistono delle regole. Spiare i vicini con i droni è vietato. Così come è vietato far volare i droni sopra la folla: troppo pericoloso, c’è sempre il rischio che precipitino a terra.