Nella fase di sviluppo del game programmatrici e programmatori ricoprono un ruolo chiave, essendo anche responsabili dell’attuazione concreta del gioco per la quale servono il game engine (motore grafico) e altri software che comandano lo svolgimento del gioco. Generalmente i team di programmazione non sviluppano autonomamente questi strumenti, ma utilizzano i motori progettati da grandi società. Attualmente tra i migliori motori troviamo «Unity», «Unreal Engine» e «Cry Engine».
L’idea e il progetto per il gioco sono compito dei game designers, che sviluppano story, missioni, regole del gioco, livelli e arco narrativo; creano i personaggi, le ambientazioni e i paesaggi, ovvero tutto ciò che è essenziale per il gioco. In collaborazione con il team di programmatori, grafici, artisti 2D e 3D, animatori e sound designer, il game designer realizza una prima versione di prova.
Come posso creare il mio videogame personale?
Anche se si è Novizi in materia di programmazione è possibile sviluppare un (semplice) videogame in 3D – e perfino imparare a programmarlo. Ad esempio con Agent Cube, il tool online sviluppato appositamente per le scuole.
Con «Studio», il gioco a pagamento sviluppato per la Nintendo Switch, si possono programmare corse automobilistiche e giochi d’azione in 2 e 3D, e condividerli online.