Terra e ambiente

Cambiamenti climatici, habitat e l'orso "grolare"

Orso di colore marrone chiaro con macchie quasi biancastre su testa e collo, fotografato in un recinto

Un ibrido di orso polare grizzly o orso "grolare", fotografato allo zoo di Osnabrück. Immagine: Corradox/Wikimedia Commons, CC-Lizenz

Gli effetti del cambiamento climatico sono già oggi documentati in modo impressionante: scomparsa dei ghiacciai, innalzamento del livello del mare e siccità prolungata. La scomparsa degli habitat rappresenta una sfida importante per molte specie animali. E cosa succede quando due specie che prima vivevano separate si incontrano improvvisamente a causa dei cambiamenti climatici?

L'orso polare è il più grande predatore terrestre e trascorre la maggior parte della sua vita sui ghiacci a nord del Circolo Polare Artico. A sud, il suo territorio si limita all'altezza di Terranova. L'orso grizzly, invece, è originario di gran parte del Nord America e oggi si trova principalmente in Alaska.

Due carte del Nord America; nella prima, il margine settentrionale dell'Alaska e del Canada e le isole del Mar Glaciale Artico sono segnati in blu; nella seconda, l'Alaska e il Canada settentrionale sono colorati in viola.

Area di distribuzione attuale dell'orso polare (a sinistra) e dell'orso grizzly (a destra, in viola scuro) in Nord America. Immagine: Wikipedia Commons 1 e 2, CC-Lizenz.

L'orso "grolare": un possibile risultato del cambiamento climatico

A causa dell'aumento delle temperature, in particolare in Canada e Alaska, gli orsi grizzly stanno migrando sempre più a nord e quindi nell'habitat degli orsi polari. Inoltre, gli orsi polari sono costretti a trascorrere più tempo sulla terraferma a causa del ritiro delle masse di ghiaccio dell'Artico, il che porta a una crescente sovrapposizione tra gli habitat degli orsi grizzly e degli orsi polari. A causa della loro somiglianza genetica, possono verificarsi accoppiamenti tra le due specie: il risultato è l'orso "grolare", un'ibridazione tra orso grizzly e orso polare. Questi orsi hanno in genere una pelliccia bianca o beige chiaro simile a quella degli orsi polari, ma presentano anche caratteristiche riconoscibili dell'orso grizzly, come gli artigli lunghi e la gobba sul dorso. Tuttavia, può essere difficile identificare chiaramente gli ibridi orso polare-orso grizzly in natura. La prima prova ufficialmente confermata di un orso grolare che vive in natura è stata trovata in Canada nel 2006 grazie alle analisi del DNA. In questo caso, la madre dell'animale era un orso polare e il padre un orso grizzly. A differenza di molti altri ibridi, l'orso grolare è in grado di riprodursi.

Cosa sono esattamente gli "ibridi"?

Gli ibridi sono figli di animali o piante appartenenti a specie diverse ma strettamente imparentate. Gli animali ibridi sono spesso sterili. L'ibridazione di specie animali si verifica occasionalmente in natura. Più comuni, tuttavia, erano e sono gli ibridi di animali da allevamento allevati dall'uomo per combinare qualità e caratteristiche particolarmente desiderabili di specie diverse. Dal XIX secolo, ad esempio, gli agricoltori allevano il cosiddetto "beefalo", un incrocio tra bovini domestici e bisonti, che è particolarmente resistente e ha una carne a basso contenuto di grassi.

Mulo marrone con bagagli sulla schiena

Il mulo, figlio di uno stallone asinino e di una cavalla, è stato allevato dall'uomo per migliaia di anni ed è apprezzato per la sua resistenza e il suo buon carattere. Immagine: Wikipedia Commons

La lepre di montagna è minacciata dai cambiamenti climatici?

Non solo gli orsi polari, ma anche altre specie artiche e alpine come la lepre di montagna sono minacciate dai cambiamenti climatici, in due modi: da un lato, si sta perdendo sempre più habitat e, dall'altro, la lepre di montagna sta lottando con la presenza della lepre bruna. A causa dell'aumento delle temperature, la lepre di montagna è costretta a rifugiarsi in zone più alte e quindi più fredde.

Lepre delle nevi con un manto invernale bianco che staziona con attenzione su un ghiaione

L'habitat della lepre di montagna amante del freddo si sta riducendo a causa dei cambiamenti climatici e sempre più lepri di montagna migrano nel suo territorio. Immagine: Michael Haferkamp/Wikimedia Commons, CC-Lizenz

Tuttavia, l'aumento dell'agricoltura e dello sviluppo al di fuori della regione alpina sta spingendo la lepre bruna dal suo habitat naturale verso quello della lepre di montagna. Ciò comporta una maggiore sovrapposizione geografica tra le due specie. Inoltre, la lepre bruna è naturalmente più grande della lepre di montagna, per cui alcune femmine di lepre di montagna preferiscono accoppiarsi con i maschi di lepre bruna piuttosto che con i maschi della specie. Gli ibridi tra lepre delle nevi e lepre di campagna sono presenti anche in Svizzera: nel Cantone dei Grigioni è stato trovato materiale genetico di lepri di campagna anche in diverse presunte "lepri delle nevi". Ciò indica che uno dei genitori o dei nonni era in realtà una lepre bruna e che gli ibridi di lepre delle nevi e lepre di campagna possono avere figli.

Ibridazione: vantaggio o svantaggio?

L'ibridazione di specie non più separate geograficamente è un vantaggio? A questa domanda non si può rispondere con un chiaro sì o no. Nell'evoluzione, ci sono molti esempi di mescolamento di due specie in cui la specie risultante era meglio adattata alle specifiche condizioni di vita e quindi aveva un vantaggio di sopravvivenza. L'ibridazione ha quindi avuto un effetto positivo sui discendenti di queste specie animali. Tuttavia, questi adattamenti avvenivano di solito in un periodo di tempo più lungo. I rapidi cambiamenti dovuti all'attuale mutamento climatico hanno un impatto particolarmente forte sugli animali che hanno bisogno di diversi anni o addirittura decenni per raggiungere la maturità sessuale e riprodursi. Inoltre, molti ibridi non sono in grado di riprodursi e non possono contribuire alla conservazione delle specie originarie, spesso in pericolo.

Come i cambiamenti climatici influenzeranno le varie specie a lungo termine e se potrebbero addirittura portare all'estinzione di specie minacciate resta da vedere, ma è fuori discussione che attualmente stanno avvenendo a una velocità che sta sconvolgendo notevolmente vari ecosistemi.

Ultima modifica: 01.11.2020