Universo e spazio

Le spedizioni sulla Luna: cosa hanno significato per l’umanità?

Tuta spaziale

L'ingegnosa fabbricazione delle giunture delle tute spaziali è servita da modello per lo sviluppo di una nuova intersuola ammortizzante per le scarpe sportive. (Immagine: NASA, dominio pubblico)

Le ripercussioni delle spedizioni lunari sull'umanità sono molteplici e non si limitano al campo tecnico.

Logistica

Organizzare e attuare un progetto di quest’ordine di grandezza ha significato un’enorme sfida logistica che ha coinvolto centinaia di migliaia di persone a cui sono state affidate le più svariate mansioni. Da pianificare, coordinare e seguire. Non bastava una semplice lista delle cose da fare. Il progetto Apollo ha portato la gestione di progetti a una nuova dimensione.

Fonte di ispirazione per i posteri

Naturalmente per gli Stati Uniti come nazione lo sbarco sulla Luna fu un enorme successo. Tuttavia, la missione Apollo non ha solo rafforzato l’orgoglio nazionale degli americani, ma ha anche dimostrato che i grandi progetti, per quanto audaci e rischiosi, si possono realizzare, spronando le successive generazioni di ricercatori e imprenditori ad altri ambiziosi sviluppi, fino ad arrivare alle conquiste tecnologiche e alle imprese high-tech del XXI secolo. Un successo planetario a cui hanno contribuito molto anche gli europei. Ma soprattutto gli svizzeri.

Un pizzico di cosmonautica anche nella vita quotidiana

Sul sito web della NASA è riportato l’elenco sterminato di brevetti e spin-off delle tecnologie sviluppate nell’ambito della ricerca spaziale. Un pizzico di cosmonautica sembra esserci in qualunque settore della nostra vita quotidiana. Dobbiamo al programma Apollo in particolare lo sviluppo di invenzioni da cui hanno avuto origine calzature sportive, dispositivi di respirazione, metodi di dialisi, tecniche diagnostiche per immagini, come la tomografia computerizzata e la tomografia a risonanza magnetica, strumenti operatori senza cavo, ecc.

Autorespiratori

La tecnologia della NASA è applicata in diversi modi negli autorespiratori dei pompieri.

Solette ammortizzanti

Il design intelligente delle giunture delle tute spaziali, che assicurano agli astronauti la libertà di movimento, è stato usato come modello per lo sviluppo di una nuova soletta ammortizzante per le scarpe sportive.

Test d'urto

Il sistema che ha simulato le vibrazioni e le sollecitazioni d'urto durante il lift-off è stato ulteriormente sviluppato e applicato alle prove di sicurezza sismica e alle verifiche di vagoni ferroviari, camion refrigerati o superfici stradali.

Dialisi

Un nuovo metodo progettato per rimuovere le tossine dal fluido di dialisi ha portato allo sviluppo di dializzatori che richiedono meno energia e forniscono una maggiore libertà di movimento per il paziente durante il trattamento.

Una nuova consapevolezza

Sebbene esistessero già foto satellitari del globo terrestre, sono soprattutto due le immagini, scattate qualche anno più tardi da altri astronauti, che sono entrate nell’Olimpo della fotografia. La foto della Terra vista dallo spazio, in tutto il suo splendore, ma allo stesso tempo in tutta la sua fragilità, ha cambiato per sempre la percezione dell’uomo nei confronti della sua «casa». Entrambe le foto sono diventate le
immagini simbolo dei movimenti ecologisti e forse sono perfino riuscite a smuovere la nostra coscienza ecologica.

Blue Marble

La "Blue Marble" scattata nel 1972 (Immagine: Harrison Schmitt, Apollo 17/Wikimedia Commons, dominio pubblico)

Il Sorgere della Terra

Il "Sorgere della Terra" è stato fotografato nel 1968. (Immagine: William Anders, Apollo 8/Wikimedia Commons, dominio pubblico)

Testo: SATW/Alexandra Rosakis
Fonte: Technoscope 2/19: TeCHnica sulla Luna. Technoscope è la rivista tecnica della SATW rivolta ai giovani.

Creato: 29.05.2019
Di più