Se si tagliasse a metà la Terra il suo interno assomiglierebbe un po' a una pesca, ma più complicata. Studianto i terremoti i ricercatori hanno capito che la Terra è formata da più strati. Questi strati sono composti da rocce diverse.
Con il loro razzo Simply e Science attraversano la Terra passando per il suo centro. Questa è fantascienza. In realtà finora l'uomo non ha ancora scavato più in profondità di 12 km.
La crosta terrestre
In superficie, lo strato duro sul quale camminiamo tutti i giorni si chiama crosta terrestre. Questo strato forma le montagne e delimita il fondale degli oceani. È composta da rocce molto variate e il suo spessore può passare da 5 chilometri sotto gli oceani a fino a 80 chilometri in corrispondenza dei continenti.
Il mantello
A circa 100 chilometri di profondità all'interno della Terra la temperatura è talmente elevata (più di 100 gradi Celsius) che le rocce si fondono e formano un nuovo strato che è in parte liquido e in parte solido, un po' come il miele. È il mantello. Questo strato, spesso 2300 chilometri, è quello che rappresenta il maggior volume e la maggior massa della Terra.
Il nucleo
Il vero centro della Terra si chiama nucleo e si trova a 3000 chilometri di profondità. Si può paragonare al nocciolo di un frutto salvo che il nucleo terrestre consiste in due parti composte principalmente di ferro.
La sua parte esterna è liquida in quanto i metalli che si trovano lì si fondono sotto l'azione di un calore immenso. La sua parte interna, che è anche la parte più al centro della Terra, è solida. Anche se la temperatura è più elevata che in qualsiasi altro luogo della Terra, la materia è così compressa dalla massa degli altri strati che diventa solida. Un fenomeno fisico impressionante, non trovi?
Ora conosci meglio una parte dei misteri che racchiude il tuo pianeta. In attesa di saperne di più puoi ispirarti alle immagini di questo articolo per cucinare una torta colorata che assomiglia un po' al centro della Terra!
La Terra non è una sfera!
La Terra non è perfettamente sferica come un pallone? No, è un po' appiattita ai poli Nord e Sud. Il nostro pianeta prende questa forma perché gira su se stesso attorno all'asse che passa per i suoi poli. Infatti, visto che la Terra non è completamente solida, le masse delle rocce si muovono verso l'esterno a causa della foza centrifuga. È la stessa forza che ti permette di asciugare l'insalata con la centrifuga.
Fonti: objectif Terre; cakecrumbs.me