Animali e piante

L'animale più grande di tutti i tempi

Cartoon d'un serpent, une girafe, un dinosaure et une autruche

Qual è l'animale più grande di tutti i tempi? Un dinosauro, un uccello, un mammifero? Ecco un'immagine: Roi_and_roi – stock.adobe.com

Come si fa a stimare la dimensione di un animale? Bisogna considerare il peso, non la lunghezza, perché la lunghezza è fuorviante: un animale può essere lungo ma non molto voluminoso. È il caso dei serpenti, per esempio.

Image de synthèse montrant deux Argentinosaurus, le plus grand dinosaure connu à ce jour.

Ecco come poteva apparire l'Argentinosauro, con le sue quattro zampe e il suo lungo collo. Immagine: warpaintcobra – stock.adobe.com

L'animale più grande mai esistito è un dinosauro?

Quando pensiamo ad animali giganteschi, pensiamo subito ai dinosauri. Il più grande dinosauro conosciuto è l'Argentinosaurus. Questo enorme sauropode - un erbivoro a quattro zampe con un lungo collo - è stato scoperto in Argentina, da cui il nome, alla fine degli anni '80 ed è vissuto circa 95 milioni di anni fa, nel periodo Cretaceo. È difficile stimare il peso degli animali fossili, ma gli specialisti pensano che l'Argentinosaurus pesasse tra le 60 e le 80 tonnellate! È l'equivalente di circa quindici elefanti africani. Non male per un mangiatore di piante!

Image de synthèse montrant des Paraceratherium, le plus grand mammifère connu à ce jour.

Il Paraceratherium è il più grande mammifero terrestre finora conosciuto. Immagine: warpaintcobra – stock.adobe.com

Oppure un mammifero?

L'elefante africano sarà anche grande, ma è ben lontano dall'essere il più grande mammifero terrestre mai esistito. È il Paraceratherium, un cugino degli attuali rinoceronti, a detenere questo record. È stato scoperto in Pakistan ed è vissuto circa 30 milioni di anni fa, in un periodo noto come Oligocene. Pesava circa 20 tonnellate, pari a “solo” quattro elefanti africani.

Quindi, con il suo peso di ben quindici elefanti, l'Argentinosaurus potrebbe essere l'animale più grande di tutti i tempi?

L'animale più grande di tutti i tempi è ancora vivo: la balenottera azzurra! Immagine: NOAA – Wikimedia Commons

Un mammifero che vive nell'acqua!

Ebbene, no! L'Argentinosauro non è il più grande animale conosciuto di tutti i tempi. È un mammifero che vive oggi sulla Terra... o meglio nell'acqua! L'animale più grande di tutti i tempi è la balenottera azzurra, che può pesare oltre 150 tonnellate. Corrisponde a trenta elefanti africani, ed è un record! È molto più grande di tutti i rettili marini del Giurassico e del Cretaceo, come il mosasauro e il plesiosauro... e persino dello squalo gigante del Miocene-Pliocene, il megalodon! E questo nonostante quanto suggerito da alcuni film... Quindi, anche se alcuni dinosauri erano molto grandi (e non tutti, tra l'altro), il campione del mondo nella categoria dei “pesi massimi” è proprio una balena che vive oggi nei nostri oceani.

Ultima modifica: 17.01.2024
Creato: 28.05.2024
Di più