Alla fine del Giurassico, il territorio svizzero era... coperto da un mare caldo! Il livello del mare cambiava periodicamente, lasciando strisce di terra, o spiagge, di dimensioni variabili. Lo sappiamo perché alcune rocce scoperte oggi presentano tracce di onde o di fango essiccato.
152 milioni di anni fa, nelle Bahamas giurassiane
I paesaggi del Giura di allora assomigliavano a una vasta zona marina costiera composta da scogliere, banchi di sabbia, lagune e spiagge. Ammoniti, bivalvi, gasteropodi, coralli, ricci di mare, squali, pesci ossei, coccodrilli, tartarughe e dinosauri popolavano questi ambienti tropicali, che ricordano le attuali Bahamas. Le aree sopra il livello del mare permettevano agli animali terrestri di spostarsi. I dinosauri hanno lasciato migliaia di impronte, che in seguito si sono fossilizzate.
Più di 14'000 impronte di dinosauro e 650 tracce sono state trovate ad Ajoie, nelle montagne del Giura. Le impronte scoperte comprendono quelle di piccoli e grandi carnivori bipedi (noti come teropodi) e di grandi erbivori quadrupedi che misurano fino a 35 metri di lunghezza (noti come sauropodi). L'età delle tracce dei dinosauri del Giura è stata stimata al Kimmeridgiano superiore (-152 milioni di anni).
Cosa ci raccontano le impronte sulla vita dei dinosauri?
Le impronte lasciate dai dinosauri sono studiate dai paleontologi specializzati in itnologia. L'itnologia è la scienza che studia le tracce fossili degli animali. Queste tracce possono essere impronte o altri segni della presenza di animali (vedi anche l'articolo L'orso delle caverne: un grande orsacchiotto?).