Terra e ambiente

Gli animali del Giura(ssico)

Disegno di una spiaggia con vari dinosauri e vegetazione.

Ricostruzione degli ambienti costieri del territorio svizzero alla fine del Giurassico, 152 milioni di anni fa. In questo disegno c'è un errore. Se leggete attentamente il testo, scoprirete di cosa si tratta! Immagine: © OCC-SAP / Tayfun Yilmaz

Com'era il territorio dell'attuale Svizzera alla fine del Giurassico? Quali tipi di animali vivevano lì e in quali condizioni? Sorpresa: il paesaggio assomigliava più alle Bahamas che ai paesaggi montani che conosciamo oggi.

Quattro immagini della Terra che mostrano il movimento dei continenti nel corso di milioni di anni.

La superficie della Terra è cambiata molto nel corso di milioni di anni. Tutti i continenti si sono spostati. Ma = milioni di anni, ka = migliaia di anni. Immagine: © Paléodyssée, 20 anni di ricerche lungo il fiume Transjurane

Alla fine del Giurassico, il territorio svizzero era... coperto da un mare caldo! Il livello del mare cambiava periodicamente, lasciando strisce di terra, o spiagge, di dimensioni variabili. Lo sappiamo perché alcune rocce scoperte oggi presentano tracce di onde o di fango essiccato.

 

152 milioni di anni fa, nelle Bahamas giurassiane

I paesaggi del Giura di allora assomigliavano a una vasta zona marina costiera composta da scogliere, banchi di sabbia, lagune e spiagge. Ammoniti, bivalvi, gasteropodi, coralli, ricci di mare, squali, pesci ossei, coccodrilli, tartarughe e dinosauri popolavano questi ambienti tropicali, che ricordano le attuali Bahamas. Le aree sopra il livello del mare permettevano agli animali terrestri di spostarsi. I dinosauri hanno lasciato migliaia di impronte, che in seguito si sono fossilizzate.

Più di 14'000 impronte di dinosauro e 650 tracce sono state trovate ad Ajoie, nelle montagne del Giura. Le impronte scoperte comprendono quelle di piccoli e grandi carnivori bipedi (noti come teropodi) e di grandi erbivori quadrupedi che misurano fino a 35 metri di lunghezza (noti come sauropodi). L'età delle tracce dei dinosauri del Giura è stata stimata al Kimmeridgiano superiore (-152 milioni di anni).

 

Cosa ci raccontano le impronte sulla vita dei dinosauri?

Le impronte lasciate dai dinosauri sono studiate dai paleontologi specializzati in itnologia. L'itnologia è la scienza che studia le tracce fossili degli animali. Queste tracce possono essere impronte o altri segni della presenza di animali (vedi anche l'articolo L'orso delle caverne: un grande orsacchiotto?).

Impronte di dinosauro sul terreno

Impronte di dinosauro scoperte nella regione di Courtedoux, nel Giura. Immagine: © OCC-SAP / JURASSICA

L'osservazione delle impronte trovate in Svizzera ci ha permesso di comprendere meglio il comportamento dei dinosauri vissuti nel Giurassico. Ad esempio, le impronte ci dicono che i sauropodi viaggiavano in branco, a volte accompagnati da cuccioli che proteggevano al centro del gruppo. Le impronte ci dicono anche la direzione in cui camminavano e la velocità con cui si muovevano.

Anche gli animali marini hanno lasciato il loro segno. Le loro conchiglie e le loro ossa, depositate nella sabbia che è diventata pietra, ci danno un'idea degli abitanti delle lagune svizzere del Giurassico.

Testo: JURASSICARedazione SimplyScience.ch

Fonti:

(1) Paratte, G.; Friedli, V. et Comment, G. (2019). PaléOdyssée - 20 ans de recherches au fil de la Transjurane. Office de la culture et Société jurassienne d'émulation, Porrentruy.
(2) Bichet V. et Campy M. (2009). Montagnes du Jura – Géologie et paysages. Néo-Éditions, Besançon.
(3) Marchant, R. (2013). Jurassique Suisse : des dinosaures et des mammouths dans nos jardins ! Favre, Lausanne.
(4) Reymond, B. et Tissot, L. (2020). Dinosaures, mammouths et Cie, Les Guides à pattes (Hors-série, volume 1).

Ultima modifica: 17.01.2024
Creato: 10.06.2024
Di più