Terra e ambiente

Come capire l'età di un fossile?

Vista del Grand Canyon negli Stati Uniti, con il fiume sullo sfondo.

Il terreno è costituito da diversi strati sovrapposti, come è ben visibile, ad esempio, nel Grand Canyon negli Stati Uniti. Immagine: Amineah – stock.adobe.com

La datazione dei fossili permette di classificare le specie animali e vegetali vissute in passato, per ricostruire la storia della vita sulla Terra. Ma come si fa a determinare l'età di fossili che hanno milioni di anni? I paleontologi utilizzano diversi metodi.

Diagramma che elenca i diversi metodi di datazione assoluta e relativa dei fossili.

Utilizzando una serie di metodi e principi, i paleontologi possono datare i fossili e gli strati che li contengono. Immagine: © OCC-SAP

Stratigrafia, la scienza degli strati

Il terreno sotto i nostri piedi è un po' come una millefoglie: è composto da diversi strati sovrapposti. Questi strati sono chiaramente visibili in alcuni luoghi, come il Grand Canyon negli Stati Uniti. Ogni strato corrisponde a un particolare periodo geologico. Gli strati formano una sorta di scala temporale: più uno strato è profondo nel terreno, più è antico. Quando i paleontologi trovano dei fossili, sono attenti ad annotare in quale strato si trova ciascun fossile. Un fossile trovato in uno strato vicino alla superficie è più giovane di un altro fossile trovato più in profondità nel terreno nello stesso punto. Questo metodo di datazione dei fossili si chiama stratigrafia, che significa “scienza degli strati”.

Metodo di datazione relativo o assoluto?

La stratigrafia è un metodo “relativo” di datazione dei fossili. Ciò significa che è possibile solo dire che un fossile è più vecchio di un altro, ma non attribuirgli un'età precisa. Tuttavia, è molto utile per confrontare le età di fossili trovati nello stesso luogo.

Esistono anche tecniche di datazione dei fossili “assolute”, come la datazione radiometrica, che può essere utilizzata per determinare l'età precisa di un fossile. Questo metodo si basa sull'analisi degli elementi radioattivi presenti in alcune rocce e utilizza tecniche di analisi di laboratorio modernissime. Per saperne di più, date un'occhiata all'articolo Anche le pietre hanno un'età: come si determina?

Foto di fossili di ammonite.

Le ammoniti svolgono spesso il ruolo di fossili stratigrafici. Immagine:  mejn – stock.adobe.com

I fossili come indicatori del tempo

Il numero di strati e la loro composizione non sono gli stessi dappertutto sulla Terra. Come si fa quindi a confrontare l'età di due fossili trovati in due luoghi diversi, uno nel Giura e l'altro in Ticino, per esempio? In questo caso, i paleontologi utilizzano fossili marcatori del tempo, noti anche come fossili stratigrafici. Si tratta di fossili di numerose specie dello stesso tipo che si sono evolute abbastanza rapidamente, che erano presenti in tutto il mondo (o quasi) e con un gran numero di individui.

Ad esempio, le ammoniti sono ottimi fossili indicatori del tempo. Se due strati contengono ciascuno un fossile della stessa specie di ammonite, allora i due strati hanno la stessa età. Questa conclusione è vera anche se gli strati si trovano in due luoghi diversi, molto distanti tra loro. Possiamo quindi confrontare l'età di due strati situati a centinaia di chilometri di distanza l'uno dall'altro, confrontando i fossili indicatori del tempo trovati al loro interno. Questo metodo di datazione che utilizza i fossili stratigrafici è chiamato biostratigrafia.

Foto di otto bottiglie di Coca-Cola che mostrano l'evoluzione della bottiglia dal 1899 al 1994

La forma e il colore della bottiglia di Coca-Cola si sono evoluti molto in poco tempo. Queste bottiglie sarebbero ottimi “oggetti indicatori del tempo” per i paleontologi del futuro. Immagine: Lorangeo – stock.wikimini.org

Un oggetto moderno per i paleontologi del futuro?

Un buon fossile indicatore del tempo deve essersi evoluto rapidamente (tra il 1900 e il 2024, per esempio), deve essere presente su quasi tutto il pianeta e deve esistere in grandi quantità. Quale oggetto moderno soddisfa tutti questi criteri? Una bottiglia di Coca-Cola! Dalla sua creazione nel 1893, la forma della bottiglia e il logo del marchio sono cambiati molto. Quindi, se troviamo oggetti sepolti accanto a una bottiglia degli anni Venti, possiamo presumere che anche questi oggetti risalgano agli anni Venti. Le bottiglie di Coca-Cola potrebbero essere dei futuri “fossili” o oggetti marcatori del tempo.

Ultima modifica: 17.01.2024