Ecco perché
Perché si formano dei cristalli di zucchero sui bastoncini? Perché lo sciroppo non resta semplicemente chiaro?
Se metti molto zucchero nell'acqua fredda ti accorgerai che non si scioglie completamente. Se invece riscaldi l'acqua lo zucchero si scioglie molto più facilmente. Nell'acqua calda è quindi possibile sciogliere più zucchero che nell'acqua fredda. Nello sciroppo che hai preparato per questo esperimento l'acqua calda ha sciolto più zucchero possibile*.
Cosa succede quando il tuo sciroppo si raffredda? Come abbiamo visto sopra, l'acqua fredda non può sciogliere tanto zucchero quanto l'acqua calda. Lo zucchero in eccesso, quello disciolto nello sciroppo, deve "materializzarsi" in zucchero solido. È esattamente quello che fa, formando lentamente dei cristalli. Si, ma come?
Nel tuo sciroppo ci sono molte particelle di zucchero (le molecole di zucchero) che si muovono nel liquido. Poiché ce ne sono così tante, queste particelle si scontrano spesso una contro l'altra. Man mano che la soluzione si raffredda, le particelle che si scontrano possono rimanere attaccate. Un gran numero di particelle attaccate assieme formano un cristallo. All'inizio i cristalli sono così piccoli che non li puoi vedere.
Dopo qualche ora lo sciroppo è già freddo ma la formazione di cristalli continua. Con il tempo l'acqua evapora e le particelle di zucchero hanno sempre meno spazio per spostarsi. Sempre più particelle restano quindi attaccate ai cristalli in formazione. In questo modo i cristalli di zucchero diventano sempre più grandi.
Di solito i cristalli cominciano a formarsi su un supporto solido. Dei cristalli di zucchero possono cominciare a formarsi anche sui lati o sul fondo del vasetto ed è per meglio "catturare" le particelle che il bastoncino è stato arrotolato nello zucchero, prima di immergerlo nello sciroppo. In questo modo le particelle di zucchero che si muovono nello sciroppo si attaccano, per la maggior parte, ai granelli di zucchero sul bastoncino. È per questo che è consigliato travasare lo sciroppo e i bastoncini in un vasetto pulito. Per evidare che i cristalli crescano nel posto "sbagliato".
* Questo sciroppo è quello che in chimica viene chiamato una soluzione satura. Se aggiungi ancora dello zucchero non si potrà sciogliere ma resterà sul fondo del pentolino. L'acuqua, anche se calda, non può sciogliere una quantità infinita di zucchero.