Tillmann Lang descrive sé stesso come un patito della tecnologia che ama sperimentare tutto ciò che è nuovo. E un ottimista. Insieme ad alcuni spiriti affini, il matematico-informatico, con tanto di laurea del Politecnico, intende rivoluzionare l’universo degli investimenti finanziari.
Perché anche un ottimista non può fare a meno di notare che oggi non tutto va per il meglio: cambiamento climatico, emergenza idrica, carenza energetica, distruzione dell’ambiente. Imprese che promettono tanto ma alla fine sono più interessate al profitto che alla sostenibilità. E questo non è un bene, perché se la finanza e l’economia non fanno la loro parte, non si può migliorare il mondo.
Dato che per Tillmann Lang è importante che suo figlio cresca in un ambiente in cui vale la pena vivere, nel 2019 ha fondato la piattaforma digitale di investimenti Inyova. Un’impresa di successo, che permette anche ai piccoli investitori di investire solo nelle aziende per le quali la sostenibilità non è solo una promessa vuota. Ad esempio le imprese che puntano sulle energie rinnovabili o su una produzione a basso impatto ambientale, oppure sulla parità di diritti.
Il concetto alla base di questo progetto di finanza sostenibile: se sempre più persone investono, anche piccole somme, solo in fondi virtuosi in materia di sostenibilità e ambiente, anche gli investimenti finanziari, sommati tra loro, possono contribuire a migliorare il mondo. Impact Investment è il nome di questa nuova filosofia.
L’app Inyova trasforma gli investimenti sostenibili in un gioco da ragazzi: un algoritmo propone automaticamente a ogni cliente una strategia di investimento personalizzata in base alle sue aspettative. Ciò rende la start-up zurighese particolarmente apprezzata soprattutto dai giovani e dalle donne.