Portraits

Sabrina Simmen, l’elettroinstallatrice

Immagine: CanStockPhoto

Sabrina è lei stessa formatrice di elettricisti e sa cosa è importante nella professione. Ritiene che l'apprendistato sia adatto a tutti, soprattutto alle ragazze, che in questa professione possono sfruttare bene le loro competenze trasversali, come il lavoro di squadra e la comunicazione.

Sabrina Simmen, elettroinstallatrice e collaboratrice di progetto Formazione professionale & Marketing nell’apprendistato presso il gruppo Schibli a Zurigo. Immagine: Sabrina Simmen

Senza corrente elettrica non funziona niente

Sabrina Simmen si occupa della formazione degli apprendisti nella sua azienda, quindi sa perfettamente cosa si richiede alle future e ai futuri elettroinstallatori. «Passione per la tecnica, manualità e competenze matematiche», comincia a elencare, ma subito dopo precisa: «In realtà questa professione è adatta a chiunque, uomini e donne.» E non lo dice tanto per dire, ma per esperienza personale. Lei stessa 20 anni fa ha svolto un apprendistato come elettroinstallatrice. «All’epoca mi ero stancata della scuola e per me questa scelta significava l’occasione per entrare in un ramo professionale in continua evoluzione grazie ai progressi tecnologici.»

Il mondo dietro la presa di corrente

Di elettroinstallatrici e installatori ci sarà sempre più bisogno – chi termina l’apprendistato ha il posto garantito. Perché senza corrente elettrica nel nostro mondo non funziona niente. Tutto ciò che si nasconde dietro la presa è di loro competenza: installano, fanno la manutenzione e riparano gli impianti elettrici.

«Per fare questo lavoro ci vuole entusiasmo », spiega Sabrina Simmen. Quando deve assegnare una posizione di apprendistato, ciò che conta per lei è l’impegno dei candidati – e delle candidate, naturalmente. Le quali, peraltro, continuano a essere in minoranza. Eppure questa professione sarebbe perfetta per le ragazze. Non da ultimo perché offre tante possibilità di specializzazione. «Chi non vuole lavorare nell’edilizia può diventare responsabile di team o di progetto, occuparsi di progettazione o perfezionarsi in settori quali l’illuminotecnica o le energie rinnovabili», spiega Simmen. In più, gli elettroinstallatori devono coordinarsi sempre con gli altri artigiani. Il loro bagaglio di competenze deve comprendere dunque anche soft skills come la capacità di lavorare in team e di comunicare, ambiti in cui le ragazze sono particolarmente dotate.

Creato: 05.10.2023
Di più