Un lavoro «cool»
Ovunque vada mantenuto al fresco qualcosa – abitazioni private, strutture di ristorazione, ospedali, locali server, negozi di alimentari, piste di ghiaccio o impianti industriali – ecco che entrano in campo loro, le montatrici e i montatori di impianti di refrigerazione. Che installano impianti di raffreddamento e climatizzazione, posano tubazioni, montano motori elettrici, pompe e ventilatori. E, naturalmente, controllano il funzionamento di tutti questi impianti e si occupano della loro manutenzione e riparazione.
I sistemi di refrigerazione sono richiesti nei posti più disparati. Ciò spiega perché montatrici e montatori sono spesso in viaggio. Di certo non è un mestiere noioso. Questo Florent Lika l’ha capito subito. Ed è per questo che consiglia con entusiasmo il suo percorso. «È davvero emozionante – anche perché si imparano cose con cui altrimenti non ti confronteresti nella vita di tutti i giorni», racconta. In più è una sensazione meravigliosa costruire un impianto da zero, metterlo in servizio, conoscerlo fin nei minimi dettagli e sapere come rimetterlo in funzione in caso di guasto.
È cool anche la scuola professionale
Neanche la scuola professionale rappresenta un problema per Florent. Da studente mediocre ad allievo promettente: «La cosa viene da sé, quando ci si confronta ogni giorno con questi sistemi», spiega, ma poi ammette che sarebbe raccomandabile non essere «un fiasco totale» in matematica. E cos’altro serve? «La motivazione innanzitutto. In più una buona manualità e anche un’ottima forma fisica perché ci sono parecchi pesi da sollevare.»
Con un mercato della refrigerazione in crescita, le prospettive di lavoro al termine dell’apprendistato sono eccellenti. Ma Florent sta già pensando di proseguire la formazione con un corso per progettista di sistemi di refrigerazione. Un diploma che gli consentirebbe di progettare, disegnare e calcolare autonomamente gli impianti di refrigerazione, nonché di controllarne il montaggio.