Quando si è confrontati con situazioni etiche difficili, vengono contrapposte diverse opinioni. Ci sono delle buone ragioni che sono a favore di una certa azione ma, allo stesso tempo, buone ragioni che le vanno contro. Non esistono delle soluzioni semplicemente giuste o sbagliate. Ciò nonostante, ognuno soppeserà i valori e le norme e opterà per una soluzione, responsabile o meno. Nei seguenti capitoli riguardanti l'etica si poseranno delle complesse questioni etiche come:
-
In ricerca si ha il diritto di utilizzare degli animali geneticamente modificati per sviluppare dei trattamenti contro malattie gravi, o un animale non dovrebbe soffrire in nessuna circostanza? (« Etica e la sperimentazione animale »)
-
Si ha il diritto di scegliere, dopo un test genetico, l'embrione che darà vita a un bambino o tutti gli embrioni hanno lo stesso diritto alla vita? («Etica e test genetici»)
-
Si deve combattere la fame nei paesi in via di sviluppo attraverso l'uso di piante geneticamente modificate, o si verrebbe a creare solo una dipendenza? ( « Etica e ingegneria genetica in agricoltura »)
Questi tre interrogativi ricoprono tre temi differenti. Tuttavia, in ogni questione complessa ci sono argomenti sia a favore che contro: gli aspetti positivi e quelli negativi devono essere confrontati. Nell'etica sono stati ottenuti buoni risultati applicando il metodo in sei tappe per soppesare i pro e i contro.