Occorrente
- Un pomodoro
- Sale
- Succo di limone filtrato
- Detersivo per stoviglie
- Coltello da cucina
- Mortaio e pestello
- Filtro di carta per caffè
- Spirito (alcool) da ardere
- Provetta con tappo
- Cilindro graduato in ml
- Stuzzicadenti
Ogni cellula vivente contiene del DNA nel suo nucleo, che lo protegge dall'esterno. Con questo esperimento con i pomodori scoprirai com'è facile isolare il DNA. Immagine: vladislav_studio/Shutterstock.com
Nella serie televisiva "CSI: Miami" i criminali vengono spesso scovati grazie al loro DNA. Il DNA immagazzina informazioni genetiche nel nucleo di ciascuna delle nostre cellule. Ma come facciamo ad estrarlo dal nucleo? Questo esperimento con i pomodori ti mostra che non è poi così difficile.
Smaltimento dei prodotti utilizzati: puoi gettare i rifiuti solidi nella spazzatura e versare quelli liquidi nel lavandino.
In un primo passo, il DNA deve essere liberato dal nucleo della cellula. Il passaggio nel mortaio lacera le cellule e le rompe parzialmente. Il detersivo per stoviglie invece è un detergente e in quanto tale scioglie il grasso. Visto che la membrana cellulare e la membrana nucleare sono composte principalmente di grasso, si dissolvono facilmente nel detersivo. L'acido del limone infine aumenta la solubilità del grasso.
Le molecole d'acqua non possiedono una carica elettrica, ma sono polari. Grazie a questa polarità, il polo positivo dell'acqua può legarsi al polo negativo del DNA e quindi renderlo solubile. L'aggiunta di sale aumenta ulteriormente la solubilità del DNA. Il DNA può passare facilmente attraverso il filtro per caffè.
A differenza dell'acqua, lo spirito da ardere è apolare. Se alla miscela di acqua e componenti cellulari viene aggiunto dello spirito da ardere, il DNA diventa insolubile, comincia a raggrupparsi e diventa visibile come una pallina piancastra.