Come la maggior parte delle persone, ti sei lasciato ingannare da un'illusione ottica! Ce ne sono tantissime, tutte create per ingannare la tua percezione.
I sensi e il cervello: percepire gli elementi esterni
Siamo bombardati continuamente da informazioni e stimoli provenienti dall'ambiente in cui ci troviamo. Questi elementi esterni vengono percepiti principalmente attraverso i nostri cinque sensi: la vista, l'udito, l'olfatto, il tatto e il gusto. Ma percepiamo pure il dolore, il caldo e il freddo, e possediamo il senso dell'equilibrio. In ogni momento i nostri sensi sono chiamati a prendere in considerazione queste informazioni e a trasmetterle al nostro cervello attraverso i segnali nervosi. È così che percepiamo gli eventi che succedono fuori dal nostro corpo.
Pensiamo ad esempio alla vista, che è un fenomeno molto complesso. Un'immagine, prima che ci rendiamo conto che la stiamo guardando, passa attraverso una moltitudine di tappe, dall'occhio al cervello. Un percorso complicato, durante il quale a volte può sorgere una certa confusione.