Occorrente
- Un cartoncino (formato A4)
- Un foglio di carta da disegno colorata (formato A4)
- Una puntina o uno spillo
- Una bottiglietta PET
- Modello illustrato (da stampare)
- Matita, riga e compasso
- Forbici, colla e nastro adesivo
Ecco a cosa assomiglia l'interno di un tamburo magico una volta finito. Immagine: Redazione SimplyScience.ch
Puoi creare il tuo cartone animato semplicemente facendo girare un tamburo magico (anche chiamato zootropio) fatto in casa.
La base
Disegna sul cartoncino un cerchio di 9 cm di raggio (puoi aiutarti con il compasso) e ritaglialo.
Le pareti
5. Con del nastro adesivo unisci le due metà di carta in modo da ottenere una parete unica.
6. Per rendere il tamburo più solido, puoi fissare meglio le linguette di carta alla base di cartone usando del nastro adesivo.
Il tamburo
2. Infila lo spillo nel tappo della bottiglia premendo bene. Lascia un po' di spazio tra la puntina e la base in modo che il tamburo possa ruotare liberamente.
Le immagini
Il nostro cervello è in grado di percepire solo un certo numero di immagini al secondo come immagini separate. Se le immagini si susseguono più rapidamente e hanno un legame logico tra di loro come le diverse fasi di un movimento, si trasformeranno in un cartone animato. Il cinema e il nostro tamburo magico utilizzano questo principio. Un film non è altro che una rapida successione di immagini fisse. Ogni immagine è leggermente diversa dalla precedente, creando nel nostro cervello l'impressione di movimento. Allo stesso modo, se ruoti il tamburo magico in modo che le immagini scorrano velocemente, avrai l'impressione che la mosca si stia muovendo.
Il modello "mosca" mostra un movimento più lento rispetto al modello "umano". Infatti, nel modello "mosca" sono stati utilizzati più disegni per lo stesso movimento (7 disegni per far volare la mosca dal basso verso l'altro, contro 4 disegni nel modello "umano"). Le mosche e gli umani percepiscono il mondo in maniera differente. Le mosche possono distinguere più immagini diverse al secondo, in modo da poter elaborare le informazioni visive più velocemente di quanto possiamo fare noi. A loro, un nostro cartone animato sembra probabilmente una lenta successione di immagini.
Quindi, se cerchi di prendere una mosca con la mano, questa percepisce il movimento della tua mano come qualcosa di molto lento. Così la mosca ha abbastanza tempo per reagire ed evitare di essere presa.
A seconda dello stile di vita di un animale, la velocità con cui elabora gli stimoli visivi è fondamentale. Questo è importante, ad esempio, per sfuggire ad un predatore o per evitare di scontrarsi con altri animali quando ci si muove in sciami (insetti), banchi (pesci) o stormi (uccelli).