Risorse per l'insegnamento

Un sito dedicato all'evoluzione: In the light of Evolution

Immagine dal sito In the light of Evolution
 

Un sito web dedicato all'evoluzione è stato sviluppato dai membri dell'Istituto svizzero di bioinformatica SIB. Il progetto ha ricevuto il premio Optimus Agora 2021. Ogni anno vengono aggiunte nuove storie.

È stato lanciato un nuovo sito web dedicato all'evoluzionehttps://lightofevolution.org/it/

I concetti alla base dell'evoluzione delle specie possono talvolta sembrare molto astratti, ma sono fondamentali per la comprensione della biodiversità che ci circonda. Sul nostro pianeta vivono tra i 10 e i 100 milioni di specie. Ai tempi di Darwin, le specie venivano confrontate in base alla loro morfologia. Oggi è possibile studiare l'evoluzione delle specie confrontando il loro DNA e, in particolare, i loro geni o proteine.

Qual è il legame tra DNA, geni, proteine ed evoluzione? Che aspetto hanno oggi questi dati? Quanti geni hanno in comune l'uomo e la banana? Come e perché dovremmo studiare l'evoluzione di un virus? In che modo la genetica può aiutarci a dimostrare che gli uccelli sono imparentati con i dinosauri? In che modo il DNA presente negli scheletri può aiutarci a ricostruire la storia delle migrazioni umane? In che modo una visione evolutiva può far luce su alcuni processi in atto all'interno di un tumore? In che modo il trasferimento di geni tra le specie ha aiutato gli organismi ad adattarsi al loro ambiente?

Il sito web "In the light of Evolution" propone:

  1. delle storie che affrontano questi diversi temi - nuove storie saranno pubblicate regolarmente nei prossimi anni, in base agli ultimi sviluppi scientifici.

  2. attività interattive collegate a ogni storia: queste attività si basano su dati e analisi bioinformatiche reali, riconducibili a pubblicazioni scientifiche.

Immagine della storia e del gioco Banana Split

"Banana split" o la ricerca di somiglianze genetiche tra specie diverse

L'esistenza di geni comuni tra specie diverse è la prova dell'esistenza di un antenato comune e della relazione che esiste tra tutti gli organismi viventi.

Quali dati sono confrontabili? Come possiamo trovare i geni che due specie hanno in comune (geni ortologhi)? Come possiamo calcolare la percentuale di somiglianza tra 2 specie e scoprire, ad esempio, che condividiamo il 98% dei nostri geni con lo scimpanzé, il 25% dei nostri geni con la banana e il 23% con il pomodoro? Quali sono le funzioni biologiche di questi geni condivisi... e quali sono le funzioni biologiche dei geni specifici di un gruppo di specie?

Per saperne di più:
https://lightofevolution.org/it/banana-split-storia/
https://lightofevolution.org/en/banana-split-your-turn-to-play/

Storia e immagine del gioco Caccia alle varianti

La "caccia alle varianti" o come tracciare l'evoluzione del SARS-CoV-2

Sapevate che le varianti Alpha, Beta, Gamma, Delta e Omicron presentano combinazioni specifiche di mutazioni che persistono nel tempo? Perché e come si dovrebbero analizzare queste mutazioni? Cosa cercano gli scienziati che rintracciano i virus? Come si può rappresentare l'evoluzione di un virus con un albero filogenetico? E perché è utile analizzare campioni di acque di scarico?

Per saperne di più:
https://lightofevolution.org/en/hunt-for-variants/
https://lightofevolution.org/en/hunt-for-variants-your-turn-to-play/

Immagine della storia e del gioco Il Pollosauro

"Il Pollosauro" o come trovare la prova "genetica" del legame tra dinosauri e uccelli

Circa 66 milioni di anni fa si verificò un'estinzione di massa che causò la scomparsa di circa il 75% delle specie, tra cui i molluschi marini noti come ammoniti e la maggior parte dei dinosauri e dei rettili marini. Ma non tutti i dinosauri scomparvero: alcuni sono sopravvissuti. Che ne è stato dei loro discendenti?

Questa storia fornisce alcune risposte. Ora tocca a voi: scoprite come confrontare le sequenze di proteine e costruire un albero filogenetico!

Per saperne di più:
https://lightofevolution.org/en/chickenosaurus/
https://lightofevolution.org/en/chickenosaurus-your-turn-to-play/

Immagine della storia e del gioco I misteri degli antichi greci

"I misteri degli antichi greci" o come il DNA può essere utilizzato per ricostruire la storia delle migrazioni umane

Questa storia ci porta nella regione del Mar Egeo durante l'Età del Bronzo. Questo periodo è stato segnato da importanti innovazioni nel commercio, nella struttura sociale, nell'urbanizzazione e da numerosi scambi tra le diverse civiltà dell'Egeo. Ma gli abitanti dell'epoca si sono scambiati anche i geni?

Un team di scienziati ha estratto e analizzato il DNA di 6 scheletri rinvenuti in diversi siti archeologici, appartenenti a diverse civiltà.  Cosa possiamo dedurre sulle origini degli uomini e delle donne che vivevano in quel periodo? Che aspetto avevano i greci dell'età del bronzo? Qual era il loro profilo? Erano tolleranti al lattosio?

Per saperne di più:
https://lightofevolution.org/en/ancient-greek-mysteries/
https://lightofevolution.org/en/ancient-greek-mysteries-your-turn-to-play/

Immagine della storia e del gioco Cancer (r)evolution

"Cancer (r)evolution" o come studiare le cellule tumorali alla luce dell'evoluzione?

Studiare il cancro da una prospettiva evolutiva getta nuova luce sulla complessità dei diversi processi in gioco all'interno di un tumore.

L'evoluzione delle cellule tumorali è difficile da studiare nei pazienti. Non è possibile prelevare campioni regolarmente durante il decorso della malattia. La maggior parte degli studi prevede l'evoluzione delle cellule tumorali sulla base di pochi campioni prelevati di tanto in tanto, utilizzando diversi modelli e rappresentazioni che si rifanno a nozioni di evoluzione delle specie, ecologia e genetica delle popolazioni! Eterogeneità genetica, competizione per i nutrienti, resistenza a determinati farmaci... Evoluzione lineare, evoluzione ramificata, evoluzione neutra o puntuale... Quali sono gli impatti sul trattamento?

Per saperne di più:
https://lightofevolution.org/en/cancer-evolution/
https://lightofevolution.org/en/cancer-evolution-your-turn-to-play/

Immagine del gioco e della storia Geni bonus

Geni bonus

Un organismo può incorporare nel proprio DNA il DNA di un altro organismo non correlato. Questo fenomeno è noto come "trasferimento genico orizzontale".

I geni trasferiti in questo modo da una specie all'altra sono utili perché forniscono nuove funzioni o caratteristiche alla specie che li riceve come bonus. Ciò consente agli organismi di adattarsi al loro ambiente.

Ad esempio, i geni dei virus hanno plasmato l'evoluzione dei mammiferi: circa l'8% del genoma umano è di origine virale. Alcuni insetti hanno "rubato" un gene alla loro pianta preferita per ostacolare i meccanismi di difesa della pianta stessa. I batteri si scambiano geni per la resistenza agli antibiotici e talvolta anche geni per digerire il sushi...

Il trasferimento genico orizzontale potrebbe anche aver giocato un ruolo chiave nell'origine della riproduzione sessuale!

Per saperne di più:
https://lightofevolution.org/des-genes-en-bonus/
https://lightofevolution.org/des-genes-en-bonus-a-vous-de-jouer/

Fonte: SIB Istituto Svizzero di Bioinformatica e Redazione di SimplyScience.ch

Ultima modifica: 01.11.2023
Creato: 16.11.2023
Di più