È stato lanciato un nuovo sito web dedicato all'evoluzione: https://lightofevolution.org/it/
I concetti alla base dell'evoluzione delle specie possono talvolta sembrare molto astratti, ma sono fondamentali per la comprensione della biodiversità che ci circonda. Sul nostro pianeta vivono tra i 10 e i 100 milioni di specie. Ai tempi di Darwin, le specie venivano confrontate in base alla loro morfologia. Oggi è possibile studiare l'evoluzione delle specie confrontando il loro DNA e, in particolare, i loro geni o proteine.
Qual è il legame tra DNA, geni, proteine ed evoluzione? Che aspetto hanno oggi questi dati? Quanti geni hanno in comune l'uomo e la banana? Come e perché dovremmo studiare l'evoluzione di un virus? In che modo la genetica può aiutarci a dimostrare che gli uccelli sono imparentati con i dinosauri? In che modo il DNA presente negli scheletri può aiutarci a ricostruire la storia delle migrazioni umane? In che modo una visione evolutiva può far luce su alcuni processi in atto all'interno di un tumore? In che modo il trasferimento di geni tra le specie ha aiutato gli organismi ad adattarsi al loro ambiente?
Il sito web "In the light of Evolution" propone:
-
delle storie che affrontano questi diversi temi - nuove storie saranno pubblicate regolarmente nei prossimi anni, in base agli ultimi sviluppi scientifici.
-
attività interattive collegate a ogni storia: queste attività si basano su dati e analisi bioinformatiche reali, riconducibili a pubblicazioni scientifiche.