Risorse per l'insegnamento

Swiss TecLadies – Tech-Challenge e Mentoring

Immagine: Tec-Challenge

Swiss TecLadies è un programma volto ad incoraggiare e sostenere l'interesse per la tecnologia e l'informatica. Consiste in due fasi: In una Tec-Challenge, tutti - ragazze, ragazzi, adulti - possono mettere giocosamente alla prova il loro talento e interesse per la tecnologia e l'informatica. Le ragazze che hanno completato il Tec-Challenge con particolare successo possono in seguito candidarsi ad un programma di mentoring.

Avvicinarsi a temi tecnici in modo giocoso e allo stesso tempo sviluppare le competenze utili per il successivo percorso di studi - questo è quello che propone il programma Swiss TecLadies.

Ragazze e ragazzi possono sperimentare quanto sia eccitante la tecnologia in una Tec-Challenge rispondendo a domande inerenti la tecnologia nella vita quotidiana. Poiché le ragazze sono spesso più diffidenti dei loro compagni riguardo alle professioni tecniche, le ragazze particolarmente interessate possono partecipare ad un programma di mentoring.

Partecipanti

Tec-Challenge: tutti (ragazze, ragazzi, adulti)

Programma di mentoring: Ragazze dai 13 ai 16 anni che hanno completato con particolare successo il Tec-Challenge.

Date importanti (edizione 2022/23)

Tec-Challenge prolungata fino al 15 maggio 2022, partecipazione in qualsiasi momento dal proprio computer o smartphone

Programma di mentoring da settembre 2022 a giugno 2023. Ogni ragazza è accompagnata individualmente da una mentore esperta che le permette di assaporare la sua vita professionale. In diversi laboratori e visite aziendali, le ragazze sperimentano la diversità delle professioni tecniche. L'iscrizione al programma di mentoring è aperta fino al 15 maggio 2022.

Ultima modifica: 03.05.2022
Creato: 30.01.2022
Di più