Cos'è "Missione evoluzione"?
"Missione evoluzione" è il quinto concorso di una serie di competizioni che si rivolgono specificamente alle classi scolastiche. Gli argomenti di scienza e tecnologia vengono ripresi e presentati sotto forma di quiz, esperimenti o altri compiti. Le classi scolastiche sono chiamate a risolvere i compiti a squadre e possono vincere grandi premi. Per avere un'idea del concorso, potete vedere i lavori presentati durante l'ultima edizione in questa galleria. Il tema del concorso è compatibile con il Lehrplan 21, e può essere facilmente integrato nelle lezioni (vedi sotto: "Come posso integrare il concorso nelle mie lezioni?").
Dove si svolge "Missione evoluzione"?
Il concorso si svolge interamente online. Non è necessario avere a disposizione un computer o un tablet per ogni alunno. Nella seconda fase (missione), gli alunni devono svolgere compiti in classe e documentarli (immagini, video, poster).
Chi può partecipare?
Classi di quarta e quinta elementare nella Svizzera tedesca e i livelli corrispondenti nella Svizzera francese e tedesca. Chiediamo alle classi francofone di partecipare attraverso il sito web in francese, alle classi tedescofone attraverso il sito web in tedesco. I gruppi di almeno 12 bambini hanno la priorità. I gruppi più piccoli sono pregati di contattarci prima di iscriversi (redazione(at)simplyscience.ch).
Cosa si può vincere?
Premio principale: la classe vincitrice riceve un importo di CHF 1500.- per un'escursione scientifica, che può essere scelta liberamente.
2° e 3° posto: importo di CHF 750.- e CHF 500.-, rispettivamente, per un'escursione scientifica, che può essere scelta liberamente.
Premi speciali: Un workshop online con un esperto di Kulturama o un workshop con esperti di Jurassica presso la vostra scuola.
- Premio dei partecipanti assegnato per il miglior video dalle classi in concorso.
- Premio creatività assegnato dalla giuria.
Premio di partecipazione: tutti i partecipanti riceveranno una sorpresa.
Come funziona "Missione evoluzione" e quanto dura?
"Missione evoluzione" si articola in 4 fasi. La durata di ogni fase viene stabilita in anticipo e gli insegnanti vengono avvisati via email quando una fase termina o ne inizia un'altra. La durata è stabilita in modo che le classi abbiano tempo sufficiente per risolvere i compiti (vedi le singole fasi).