Le cellule staminali sono cellule con capacità particolari. Come tutte le cellule, esse si possono dividere. In più rispetto alle altre cellule, però, si possono anche differenziare generando diversi tipi di cellulari. (Capitolo « Cellule staminali » )
Esistono due tipi di cellule staminali: quelle embrionali e quelle adulte. Le cellule staminali adulte sono presenti nel corpo di ogni essere umano. Queste cellule staminali sono parzialmente differenziate e possono dare origine solo a cellule di un preciso tessuto. Le cellule staminali del sangue ne sono un esempio. Esse si trovano dentro il midollo osseo e hanno la capacità di differenziarsi solo in globuli rossi o in globuli bianchi. Da ormai diversi anni sono utilizzate nel trattamento delle leucemie, attraverso il cosiddetto trapianto di cellule staminali.
Le cellule staminali embrionali invece non sono ancora specializzate. Esse hanno pertanto la capacità di potersi differenziare in qualunque cellula del corpo: sono delle vere e proprie «cellule tuttofare». Partendo da cellule staminali embrionali si spera di poter produrre delle «cellule di sostituzione» per curare diverse malattie.